Trovare, reclutare e formare giovani talenti con la passione per il vino, in modo tale da inserirli nel mercato mondiale: è questa la missione del progetto “World Wine Pro”, l’iniziativa di Ethica Wines, una giovane azienda (composta da professionista con un’età media di 35 anni) che importa e distribuisce vini italiani negli Stati Uniti, in Asia e in Canada. La Ethica Wines ha ideato questo progetto per riuscire a incrementare la propria struttura commerciale ed offrire una concreta opportunità di lavoro in un settore in grande espansione.
Ad oggi sono stati quattro gli eventi di presentazione in altrettanti atenei italiani, alla ricerca di giovani ambasciatori del vino e della cultura del Belpaese: alla 24Ore Business School di Milano, alla Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa, alla Bologna Business School e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in cui si è raccontato il mondo di Ethica Wines e come entrare a far parte della sua squadra, contribuendo a diffondere i valori del vino italiano nel mondo.
“Siamo alla ricerca di giovani talentuosi e speciali – sottolinea Francesco Ganz, founder Ethica Wines, che è nata nel 2014 ed oggi conta su ricavi per 87 milioni di dollari, oltre ad un headquarters a Miami, un back office a Trento ed una sede a Shanghai – che abbiano voglia di esprimere il loro potenziale e crescere professionalmente misurandosi in un mondo di eccellenza qual è quello del vino italiano”.
Il progetto “World Wine Pro” ha una durata di 22 mesi e tra le offerte presenta un’esperienza di apprendimento che dà la possibilità di sviluppare una carriera internazionale nel settore del vino.
È un progetto adatto anche a chi non ha alcuna esperienza di management e vendita. Durante il corso, infatti, si verrà affiancati da un team che supporterà le nuove risorse, fornendo tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per intraprendere un percorso di crescita. Al termine delle selezioni, ad ottobre, i giovani talenti verranno introdotti al mondo del vino attraverso un periodo di formazione di quattro mesi, in Italia, condotto dal team Ethica Wines, che permetterà di immergersi completamente nella cultura italiana del vino e nelle tecniche di vendita.
Una volta conclusa la fase formativa, inizierà il periodo sul campo: 18 mesi negli Stati Uniti con visto J-1 per affinare, assieme alla forza vendita Ethica Wines, le competenze nelle attività quotidiane. L’opportunità è quella di essere assunti con un contratto a tempo indeterminato per essere trasferiti nel territorio assegnato e iniziare ad operare come Area Sales Manager. “È un progetto ambizioso ed impegnativo – continua ancora il founder Francesco Ganz – ma abbiamo voglia di crescere e di scommettere su giovani talenti, offrendo loro l’opportunità di lavorare in un’azienda altrettanto giovane, innovativa e dinamica. Non siamo alla ricerca di semplici venditori, ma di comunicatori che abbiano il desiderio di far conoscere attraverso il vino la bellezza dei nostri territori, la cultura e il lifestyle italiani che tutto il mondo ama”.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…