Whisky+scozzesi%2C+le+bottiglie+da+provare+assolutamente
vinamundiit
/whisky-scozzesi-le-bottiglie-da-provare-assolutamente/amp/
Approfondimento

Whisky scozzesi, le bottiglie da provare assolutamente

È ormai assodato che il vero whisky, così come lo conosciamo oggi, viene distillato ormai da secoli in Scozia, anche se si presume che le primissime tracce risalgano all’Irlanda quando alcuni monaci, di ritorno da questo Paese, portarono con sé una ricetta rudimentale di quello che poi sarebbe diventato il famosissimo whisky scozzese.

Ad oggi anche il mercato italiano di whisky si difende piuttosto bene ed è in costante crescita, tanto da diventare un forte competitor dell’abituale bottiglia di vino.

Vediamo insieme i migliori whisky scozzesi da provare assolutamente (nel caso non si sia ancora fatto).

I migliori whisky scozzesi da provare assolutamente

Partiamo al Johnnie Walker Black Label 12 years old, il quale nasce nel 1819 e si fa riconoscere per la sua etichetta storta. 

Foto | Johnnie Walker https://www.johnniewalker.com/ – Vinamundi.it

Si tratta di uno dei whisky più popolari al mondo, invecchiato di 12 anni e giudicato un ottimo whisky dai più appassionati, ma apprezzato anche da bevitori meno esperti.

Possiede un’aroma di frutti tropicali con tracce di vaniglia, un sapore corposo grazie al processo di fermentazione all’interno di botti di quercia.

Passiamo poi al Lagavulin 16 years Old Scotch Whisky Single Malt, tra i più apprezzati dagli intenditori e prodotto dal 1816 dal brand Lagavulin nella distilleria di Islay.

Dal colore ambrato e dal sapore unico e inconfondibilefruttato e con un accenno leggero alla vaniglia, questo whisky invecchia per 16 anni in botti di rovere utilizzate per il bourbon, come dettato dalla tradizione.

Il Caol Ila 12 years old è un whisky da provare. La distilleria Caol Ila, situata sull’isola di Islay – che vanta un buon numero di distillerie, produce uno Scotch davvero interessante e di altissima qualità.

L’aspetto è limpido e color oro, all’olfatto risulta fresco e allo stesso tempo floreale. Si percepisce il sentore salmastro tipico dei whisky di Islay e il gusto offre uno spettro molto più ampio e ricco di note dolci, e frutta matura (è presente anche la nota di torba affumicata).

Il Laphroaig, il Macallan Double Cask e il Talisker

Il Laphroaig 10 years old Puro Malto è uno dei più stimati sul mercato – anche grazie al suo rapporto qualità prezzo -. 

Foto | Macallan https://www.themacallan.com/ – Vinamundi.it

È un whisky scozzese tradizionale non troppo costoso, invecchiato di 10 anni e il suo sapore corposo e al retrogusto di alga marina è il risultato di un processo di essiccazione del malto a fuoco fatto sull’isola di Islay. La sua ricetta risale a 75 anni fa ed è stata perfezionata nel tempo fino a raggiungere risultati a dir poco importanti.

Consigliamo anche il Macallan Double Cask, un gioiello di quello che molto probabilmente è il marchio di whisky più esclusivo al mondo e, a prezzo, è tra i whisky che tutti possiamo acquistare, poiché il suo prezzo è abbordabile e non irraggiungibile.

12 anni di invecchiamento in botti di rovere europeo e americano, distillazione un brodo morbido e delicato, che offre aromi di caramello in cui si apprezzano mela e vaniglia, e un sapore di agrumi con retrogusto dolce e legnoso.

Infine non possiamo non citare il Talisker 10 years old Scotch Whisky Single Malt, il quale ha origini molto antiche (1830) e viene distillato, insieme a molti altri, nell’isola di Skye.

Invecchiato per 10 anni in botti di rovere come vuole la tradizione, questo whisky ha una connotazione di sapore unica, tra la brezza marina e il pepe nero, è giudicato dagli esperti come un eccellente entry point per chi si sta affacciando solo ora al mondo del whisky.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Il mondo del vino è in fermento: scopri i migliori vini del 2024 e un’eccellenza italiana

Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…

9 ore ago

Vino e salute: il dibattito continua negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…

1 giorno ago

I Vignaioli Indipendenti della FIVI: un modello di qualità e sostenibilità

Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…

1 giorno ago

Cantine di design, quali sono le più belle da visitare in Italia?

Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…

3 giorni ago

Perché gli spumanti hanno il tappo a fungo? Tutto ciò che c’è da sapere

Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…

3 giorni ago

Berebene 2025: la guida Gambero Rosso celebra la qualità dei vini italiani

Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…

4 giorni ago