Con questa semplice formula potrai sempre capire come sostituire il burro con l’olio e viceversa. Ti renderà la vita molto più semplice!
Non sempre è possibile far andare a braccetto cervello e stomaco, anzi è assai difficile che la cosa avvenga. E non è certamente raro che alla fine a vincerla sia il nostro appetito e la nostra voglia per qualcosa di sfizioso, a cui diamo ascolto impunemente, in barba ad ogni consiglio dietetico.
Ecco perché capita certe volte che navigando sui social network, soprattutto quelli in cui i contenuti multimediali la fanno da padrona come TikTok e Instagram, capita di vedere una ricetta che ci stuzzica e non poco. Un piatto che sembra davvero semplicissimo e in pochi passaggi ci promette di raggiungere il nirvana.
Ecco che ogni altra cosa diventa superflua ed è fondamentale metterci subito in cucina per preparare questo gustoso manicaretto di cui abbiamo appena conosciuto l’esistenza.
Immediatamente ci mettiamo in cucina, prontissimi ad affettare, spadellare, arrotolare, cuocere, filtrare, impastare e tagliare. Ecco che però capita che in questo raptus culinario dimentichiamo che forse non abbiamo esattamente tutti gli ingredienti di cui la ricetta originale necessita e che abbiamo dato per scontato avessimo già nel nostro frigo.
Come ad esempio il burro, un ingrediente tanto prezioso quanto facile da dimenticare di comprare. Non è assolutamente raro iniziare a cucinare e rendersi conto soltanto in un secondo momento che ci manca questo importantissimo grasso animale, facendoci venire un dubbio esistenziale profondo.
Oltre al “chi me lo ha fatto fare?” di ordinanza, infatti, scatta anche un altro quesito importante: “E se ci aggiungessi l’olio?“. Ovviamente è una soluzione che nella maggioranza assoluta dei casi è fattibile, da alcuni persino consigliata dato che il grasso vegetale è più leggero di quello di origine animale. Ma come funziona la sostituzione?
Il burro infatti viene misurato in grammi, essendo allo stato solido quando è freddo o a temperatura ambiente. L’olio, invece, è ovviamente allo stato liquido. Non è di certo semplice trasformare i grammi in litri e viceversa. Fortunatamente però c’è una tabella di conversione molto utile di cui dovete assolutamente tenere conto quando vi trovare senza burro e avete l’olio o viceversa.
Partiamo dalla base: 1 grammo di burro equivale ad 1.20 millilitri di olio. Per questo possiamo muoverci con quantità più grandi, ad esempio 100 grammi di burro che equivalgono a 120 millilitri di olio, ad esempio. Per 400 grammi servono 480 millilitri di olio. Ricordate che con il burro tendenzialmente le pietanze vengono più morbide e soffici, con l’olio più secche e croccanti.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…