Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca, coltivato principalmente in Sardegna (4500 ettari), Liguria e Toscana, da cui si producono vini con note di frutta, erbe e mineralità. Per quanto riguarda le origini esistono tesi differenti, la prima citazione (con il nome di Fermentino) risale, secondo alcune testimonianze, al 1658 a Montaldeo, in provincia di Alessandria.
Il Vermentino presenta diversi sinonimi, i principali sono:
In Liguria è coltivato un po’ ovunque e in Sardegna è l’uva a bacca bianca più diffusa, soprattutto nella punta nord orientale dell’isola. La superficie totale coltivata in Italia ammonta a circa 6.000 ettari. Il Vermentino è assai diffuso anche a sud della Francia.
Dai vitigni vengono prodotti vini freschi, secchi oppure frizzanti e dolci. Il Vermentino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è delicato con note di agrumi, frutta tropicale, erbe, mandorle, fiori e mineralità salina. Ha un corpo medio-leggero e un’acidità medio-alta. Il suo sapore è secco e tendente all’amarognolo. Il livello di alcol varia dall’11,5% all’1,5%. La varietà dei vini liquorosi e dei passiti da dessert è caratterizzata da un colore che va dal giallo oro all’ambrato, da delicati sentori di miele e frutta matura e da una gradazione alcolica più intensa. (che va dai 15% vol. in su).
Il Vermentino è un vino bianco delicato e profumato che si abbina perfettamente ai piatti di mare non troppo elaborati, antipasti e primi, molluschi, crostacei e secondi a base di pesce al forno o bollito. È consigliato anche insieme a formaggi freschi e carni bianche.
Durante il “Vermentino Grand Pix” 2023, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana per promuovere il Vermentino, è stata stilata la classifica dei migliori vini del territorio. “Il Vermentino Grand Prix nel breve arco di tre edizioni è già diventato un appuntamento importante di promozione per i produttori e per il brand Maremma; anche quest’anno abbiamo avuto la conferma che il Vermentino della denominazione ha una grande personalità non solo nella versione fresca e di facile beva ma anche in versioni più importanti con processi di vinificazione più complessi, tra i dieci migliori ci sono nove vini non di annata per esempio”, ha spiegato Francesco Mazzei Presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di alzare l’asticella ed è evidente che abbiamo imboccato la strada giusta anche se c’è molto da lavorare”.
Ogni anno dal 1988 la prestigiosa rivista americana Wine Spectator seleziona e premia i migliori…
Scopri il mosto: cuore della vinificazione e protagonista della tradizione culinaria italiana. Vini, dolci e…
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…