Nella Città di Alba, nel cuore del Piemonte, torna Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia che celebra quest’anno la sua 45ª edizione.
Il meglio della produzione vinicola del Piemonte – e non solo – sarà protagonista da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 a lunedì 1° maggio 2023. In degustazione ci saranno oltre 700 etichette di 400 produttori, con la guida dei professionisti AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Verrà offerta una panoramica su tutti i produttori presenti e i vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa, valorizzando l’eccellente qualità delle ricette della tradizione riproposte dai Borghi albesi.
Dalle 10.30 alle 20.00 di ciascuno dei sette giorni di manifestazione la Città di Alba si aprirà agli enoturisti e wine lovers alla scoperta delle proposte enologiche della kermesse, che vedrà un ruolo di primo piano per il Palazzo Mostre e Congressi G.Morra di piazza Medford che ospiterà I grandi vini rossi delle Langhe, a partire da Barolo DOCG e Barbaresco DOCG, grazie alla collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Piazza Bubbio vedrà protagonista il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con I vini bianchi delle Langhe, accompagnati dallo street food proposto dal Borgo Moretta.
Ad arricchire l’offerta di piazza Rossetti, il Consorzio di tutela Roero insieme al Consorzio del Vermouth di Torino e all’associazione Cantine di Alba, degustando le proposte gastronomiche dei Borghi del Fumo, Santa Rosalia e Santa Barbara.
Il Cortile della Maddalena, con ingresso da piazza Falcone, offrirà i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Consorzio di tutela del Gavi, del Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui, oltre a fornire una panoramica su Freisa di Chieri DOC, Collina torinese DOC, Erbaluce Caluso DOCG, Carema DOC e Canavese DOC.
Nel cortile sarà presente anche una sorta di atlante nel calice della viticoltura mondiale curato da GoWine – i vini di tutto il mondo, spaziando fra i cinque continenti: ogni Paese sarà rappresentato da un vino (in alcuni casi privilegiando varietà autoctone del luogo), con etichette dai principali Paesi europei (Francia, Spagna, Grecia e Austria), dai Paesi del cosiddetto Nuovo mondo (Sud Africa, Cile e Argentina in America Latina, Australia e Nuova Zelanda in Oceania) con alcune chicche in Asia, dal Libano alla Cina, e in California e Messico.
A dare ulteriore lustro al Cortile della Maddalena, la Regione Valle d’Aosta e la Città gemella di Medford con i rispettivi vini e un ricco banco d’assaggio con le preziose degustazioni di grappe prodotte dalle aziende aderenti al Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, mentre dell’offerta sul fronte food si occuperanno APRO Accademia Alberghiera di Alba e i borghi Brichet e San Martino.
Infine in Piazza San Paolo ci saranno protagonisti l’Asti Spumante DOCG e il Moscato d’Asti DOCG (in degustazione mixati in sorprendenti e rinfrescanti cocktail grazie al Consorzio dell’Asti DOCG, con la sua Ape Asti Glam), insieme al Dolcetto nelle sue declinazioni del Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG e Dolcetto d’Alba DOC, con lo street food a cura dei borghi San Lorenzo, Rane e Patin e Tesòr e con la Nocciola Piemonte IGP in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Negli stessi giorni di Vinum ci sarà Vinum Lab, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con Ais Piemonte con le masterclass curate dal sommelier Andrea Dani, i seminari ONAF sull’abbinamento formaggi e vino a 20 Euro e molto altro.
Verranno aperte le cucine del Castello di Roddi (CN) e saranno la location di 5 cene curate da grandi chef e c’è anche Vinum in Cantina, un transfer dedicato che consentirà di vivere l’esperienza immersiva direttamente nelle cantine vitivinicole del territorio. Una visita guidata tra vigne e barrique precederà la degustazione di vini, in abbinamento all’aperitivo preparato da rinomati chef.
Novità di quest’anno, all’interno del Castello di Roddi, sono i corsi teorico-pratici di cucina sulle ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero, dove prenderanno vita i grandi piatti icona di importanti chef, i quali guideranno le lezioni.
Infine c’è lo spazio tutto dedicato ai bambini con attività ludiche per avvicinare in modo giocoso i bambini al contatto con la natura, alla scoperta dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.
La manifestazione è in essere da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 a lunedì 1° maggio dalle ore 10.30 alle 20.00. Il costo dell’ingresso è di 31.50 Euro ed è un carnet di degustazione completo comprendente 16 degustazioni dei vini del Piemonte, calice e tasca porta calice, acquistabile sul sito di Vinum.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…