Nella Città di Alba, nel cuore del Piemonte, torna Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia che celebra quest’anno la sua 45ª edizione.
Il meglio della produzione vinicola del Piemonte – e non solo – sarà protagonista da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 a lunedì 1° maggio 2023. In degustazione ci saranno oltre 700 etichette di 400 produttori, con la guida dei professionisti AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Verrà offerta una panoramica su tutti i produttori presenti e i vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa, valorizzando l’eccellente qualità delle ricette della tradizione riproposte dai Borghi albesi.
I luoghi di Vinum
Dalle 10.30 alle 20.00 di ciascuno dei sette giorni di manifestazione la Città di Alba si aprirà agli enoturisti e wine lovers alla scoperta delle proposte enologiche della kermesse, che vedrà un ruolo di primo piano per il Palazzo Mostre e Congressi G.Morra di piazza Medford che ospiterà I grandi vini rossi delle Langhe, a partire da Barolo DOCG e Barbaresco DOCG, grazie alla collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Piazza Bubbio vedrà protagonista il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con I vini bianchi delle Langhe, accompagnati dallo street food proposto dal Borgo Moretta.
Ad arricchire l’offerta di piazza Rossetti, il Consorzio di tutela Roero insieme al Consorzio del Vermouth di Torino e all’associazione Cantine di Alba, degustando le proposte gastronomiche dei Borghi del Fumo, Santa Rosalia e Santa Barbara.
Il Cortile della Maddalena, con ingresso da piazza Falcone, offrirà i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Consorzio di tutela del Gavi, del Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui, oltre a fornire una panoramica su Freisa di Chieri DOC, Collina torinese DOC, Erbaluce Caluso DOCG, Carema DOC e Canavese DOC.
Nel cortile sarà presente anche una sorta di atlante nel calice della viticoltura mondiale curato da GoWine – i vini di tutto il mondo, spaziando fra i cinque continenti: ogni Paese sarà rappresentato da un vino (in alcuni casi privilegiando varietà autoctone del luogo), con etichette dai principali Paesi europei (Francia, Spagna, Grecia e Austria), dai Paesi del cosiddetto Nuovo mondo (Sud Africa, Cile e Argentina in America Latina, Australia e Nuova Zelanda in Oceania) con alcune chicche in Asia, dal Libano alla Cina, e in California e Messico.
A dare ulteriore lustro al Cortile della Maddalena, la Regione Valle d’Aosta e la Città gemella di Medford con i rispettivi vini e un ricco banco d’assaggio con le preziose degustazioni di grappe prodotte dalle aziende aderenti al Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, mentre dell’offerta sul fronte food si occuperanno APRO Accademia Alberghiera di Alba e i borghi Brichet e San Martino.
Infine in Piazza San Paolo ci saranno protagonisti l’Asti Spumante DOCG e il Moscato d’Asti DOCG (in degustazione mixati in sorprendenti e rinfrescanti cocktail grazie al Consorzio dell’Asti DOCG, con la sua Ape Asti Glam), insieme al Dolcetto nelle sue declinazioni del Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG e Dolcetto d’Alba DOC, con lo street food a cura dei borghi San Lorenzo, Rane e Patin e Tesòr e con la Nocciola Piemonte IGP in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Gli appuntamenti collaterali a Vinum
Negli stessi giorni di Vinum ci sarà Vinum Lab, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con Ais Piemonte con le masterclass curate dal sommelier Andrea Dani, i seminari ONAF sull’abbinamento formaggi e vino a 20 Euro e molto altro.
Verranno aperte le cucine del Castello di Roddi (CN) e saranno la location di 5 cene curate da grandi chef e c’è anche Vinum in Cantina, un transfer dedicato che consentirà di vivere l’esperienza immersiva direttamente nelle cantine vitivinicole del territorio. Una visita guidata tra vigne e barrique precederà la degustazione di vini, in abbinamento all’aperitivo preparato da rinomati chef.
Novità di quest’anno, all’interno del Castello di Roddi, sono i corsi teorico-pratici di cucina sulle ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero, dove prenderanno vita i grandi piatti icona di importanti chef, i quali guideranno le lezioni.
Infine c’è lo spazio tutto dedicato ai bambini con attività ludiche per avvicinare in modo giocoso i bambini al contatto con la natura, alla scoperta dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.
Come partecipare
La manifestazione è in essere da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 a lunedì 1° maggio dalle ore 10.30 alle 20.00. Il costo dell’ingresso è di 31.50 Euro ed è un carnet di degustazione completo comprendente 16 degustazioni dei vini del Piemonte, calice e tasca porta calice, acquistabile sul sito di Vinum.