Notizie

Vino passito, che cos’è e a cosa si abbina

Da consumare a fine pasto insieme a un dolce oppure da gustare da solo durante momenti di relax, il passito è uno dei prodotti più amati dagli appassionati di vino, anche se ha tra i suoi detrattori chi non ama il suo sapore tendenzialmente dolce. Si realizzano vini passiti sia da uve a bacca rossa che da quelle a bacca bianca.

Che cos’è il vino passito

Il vino passito si ottiene dai chicchi d’uva sottoposti ad appassimento. Questo processo può avvenire in due modi: in maniera naturale, sulla pianta, oppure dopo la vendemmia, su graticci o stuoie posizionati all’aria aperta o in ambienti predisposti come fruttai dove la temperatura e l’umidità sono costanti e controllate. Il risultato, in ogni caso, è lo stesso: il chicco d’uva si disidrata, perdendo quasi del tutto l’acqua, mentre aumenta la concentrazione di zuccheri. Si ottiene così un vino dolce, dal sapore avvolgente, delicato e aromatico.

Foto Pixabay | Michael Siebert

I vini passiti secchi

Esistono anche i vini passiti secchi. La tecnica per ottenerli è la stessa, ma cambia la fermentazione del mosto: mentre nel vino passito dolce viene bloccata, nel caso dei passiti secchi la fermentazione continua a fare il suo corso, dando come risultato una concentrazione di zucchero ridotta e una gradazione alcolica superiore. Due esempi di questo tipo di vino sono l’Amarone della Valpolicella Docg e lo Sforzato di Valtellina Docg, entrambi ottenuti da uve nere.

I più famosi passiti italiani

Tra i passiti bianchi, uno dei più conosciuti è sicuramente il passito di Pantelleria, che vanta una tradizione molto antica. Viene ottenuto dal vitigno ad alberello Zibibbo e gli acini vengono lasciati appassire all’aperto. Altri molto famosi sono il Picolit dei Colli Orientali del Friuli, l’Erbaluce di Caluso Passito, dall’omonimo vitigno piemontese, e l’Albana di Romagna. Per quanto riguarda i rossi, tra i passiti dolci è molto apprezzato il Montefalco Sagrantino Passito, prodotto nella provincia di Perugia, e il Recioto della Valpolicella in Veneto.

Immagine | Pexels @markus spiske

A cosa si abbina

Il vino passito si abbina solitamente ai dessert. Spesso lo si trova al fianco di biscotti come i cantucci o i tozzetti oppure alla piccola pasticceria secca o alle castagne arrostite. È perfetto con crostate di frutta acidula, perché ne esalta il sapore, ed è consigliato anche in abbinamento coi formaggi, soprattutto gli erborinati e quelli molto stagionati, la cui sapidità crea un contrasto piacevole al palato. Il passito può essere gustato anche da solo, come i classici vini da meditazione.

Matteo Bruzzese

Nato e cresciuto nell'hinterland milanese, mi sono laureato in Lettere Moderne e sono giornalista professionista dal 2019. Appassionato da sempre di musica, libri e film, ho scritto anche di calcio dilettantistico girando per i campi di provincia della Lombardia. Accantonato il pallone, mi occupo di cronaca. Ah, e gioco a tennis tavolo (ping pong per i profani)

Recent Posts

Il viaggio di Famiglia Cecchi per esaltare il Sangiovese nei suoi luoghi d’elezione

Il Sangiovese, vitigno simbolo della tradizione vinicola toscana, sta vivendo un periodo di rinnovato interesse…

6 ore ago

Scopri l’enoturismo sorprendente tra Valpolicella e Verona

Tra i dolci pendii della Valpolicella e il fascino senza tempo di Verona, la cantina…

8 ore ago

Rivoluzione nel vino: il piano audace di Unione Italiana Vini per semplificare e ridurre le rese

Negli ultimi anni, il settore vitivinicolo italiano ha affrontato sfide significative, tra cui una congiuntura…

9 ore ago

Oniwines si espande: acquisizione di Pico Maccario segna una nuova era nel vino

Oniwines, un gruppo in continua espansione nel panorama vinicolo italiano, ha recentemente compiuto un passo…

10 ore ago

Il vino come simbolo del vero lusso: riscoprire la gioia delle relazioni nella vita moderna

Il vino è molto più di una semplice bevanda; è un simbolo di convivialità e…

10 ore ago

L’alcolock: la nuova tecnologia che blocca l’auto se hai bevuto

Il tema della sicurezza stradale sta acquisendo sempre più rilevanza nel dibattito pubblico, specialmente in…

11 ore ago