L’Italia è storicamente patria del cibo e del vino, e se ormai il delivery di food sta diventando una costante nelle nostre vite, perché non comprare comodamente dal divano anche il vino? Scopriamo allora quali sono i migliori siti per acquistarlo.
Fondato in Toscana nel 2014, vino.com mette a disposizione più di 7.500 etichette selezionate da sommelier certificati, ottimo per chi acquista dall’estero, considerando l’accordo stipulato con Alibaba, con la possibilità di far arrivare anche lontano dal Belpaese tante delle nostre eccellenze.
Un altro progetto tutto italiano, che ha visto la luce nel 2012, e nel corso di questi dieci anni ha raggiunto sicuramente le vette delle enoteche online. Punto a favore di Tannico la spedizione gratuita, con la bellezza di 15.000 etichette disponibili.
Ci spostiamo a Roma, nella zona di Trastevere, con l’enoteca Barnabei attiva già dal 1993, e che negli ultimi anni ha sviluppato anche la sua dimensione e-commerce. Fiore all’occhiello la rapidità nelle consegne, soltanto 30 minuti di attesa (a Roma, Bologna, Milano e Torino).
Il nome di Wineowine sarà noto soprattutto agli appassionati, poiché il catalogo del sito è molto ricercato, con etichette difficili da reperire altrove. Una chicca da conoscere, anche per la possibilità dei clienti di condividere la propria esperienza.
Con Wineshop si entra nella storia, è stato infatti il primo sito italiano a vendere vini online, addirittura nel 1999. Anche qui una vasta scelta di grandi vini grazie all’analisi di esperti sommelier.
Interessante la proposta di Callmewine, ovvero di creare una sorta di avatar che funge da sommelier personale, disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, che ti consiglia il vino giusto tenendo conto dei gusti, utilissimo nel caso di abbinamenti con un pasto.
iWine è una certezza nota in tutta Europa, più di 1.000 etichette pronte per la consegna, spedizione garantita in tutto il continente, disponibile anche una ampissima gamma di vini premiati.
È il più grande e-commerce riguardante il vino, parliamo di Vivino, conosciuto e utilizzato da moltissimi utenti, considerando che vanta una comunità di oltre 50 milioni di persone. La vasta community permette di conoscere il parere degli altri utenti, oltre a consigliare i corretti abbinamenti.
Altra enoteca con una certa storia, essendo stata fondata nel 1985, Diemmevini dal 2010 ha deciso anche di fare il salto sul web, scelta di bottiglie molto ampia, con alcune etichette di primissima fascia. Sul sito si possono anche acquistare accessori per la degustazione, come decanter e calici.
Altra eccellenza italiana, che predilige vini e spumanti della Penisola, senza tuttavia disdegnare i produttori esteri, con una specifica importante, la selezione riguarda di Unbuonvino riguarda esclusivamente vini naturali, biologici, vegan, biodinamici e senza solfiti aggiunti.
Il mondo del vino e dell'agroalimentare italiano è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale del presidente…
Nei giorni scorsi, la splendida località di Castiglione della Pescaia, situata nella provincia di Grosseto,…
Oggi, 2 aprile 2025, alle ore 16 (22 in Italia), il presidente degli Stati Uniti,…
La nuova edizione della rivista I Grandi Vini, numero 143, è finalmente disponibile e si…
Il primo anno di attività del Gruppo Marilisa Allegrini si chiude con un bilancio decisamente…
Valdobbiadene rappresenta molto più di un semplice sinonimo di Prosecco. Questa è la convinzione radicata…