Se come noi amate tutto ciò che riguarda il mondo del vino e siete alla ricerca di qualche appuntamento interessante al quale prendere parte, questo approfondimento fa proprio al caso vostro.
Il mese di novembre è, infatti, perfetto per partecipare a convegni, degustazioni, workshop, fiere ed eventi di ogni genere che abbiano come protagonisti proprio lui: il vino.
Lo dimostra il lungo elenco di appuntamenti già organizzati in tutta Italia per questo mese di novembre 2023.
Dagli eventi rivolti agli esperti del settore a quelli creati appositamente per accogliere anche chi per la prima volta vuole iniziare ad approfondire la conoscenza del settore vinicolo, ce n’è per tutti i gusti. Vediamo quali sono i più noti e importanti, procedendo in ordine cronologico.
Fino al 12 di novembre in tutta Italia sarà possibile prendere parte agli eventi organizzati in occasione di “Cantine Aperte a San Martino”, ricorrenza che celebra come di consueto la fine della vendemmia e segna l’inizio di una nuova annata vitivinicola.
Dal Nord al Sud dello Stivale, presso le aziende aderenti all’iniziativa, sarà possibile visitare cantine, degustare vini, assistere a mostre d’arte e prendere parte a convegni e workshop a tema vino.
Una grande iniziativa che vuole promuovere il turismo enogastronomico nel Belpaese, unendo in tutta la penisola la cultura del vino a quella locale e nazionale, come spiegato direttamente sul sito ufficiale di Cantine Aperte.
Sempre fino al 12 novembre andrà in scena anche l’appuntamento “Grapes in town: vendemmia a Torino”.
Se vi trovate nel capoluogo del Piemonte, non dovrete fare altro che scegliere uno dei numerosi appuntamenti dedicati al vino piemontese e ai produttori locali e prendervi parte.
Degustazioni, visite guidate in vigna, pic-nic all’aria aperta e cene gourmet tra le botti di vino pregiato. C’è l’imbarazzo della scelta.
Dal 9 al 12 novembre ad Alcamo, in Sicilia, si terrà il “Sicilian Wine Weekend”, fine settimana interamente dedicato alla conoscenza delle migliori produzioni enologiche della Sicilia Occidentale.
Per quattro giorni sarà possibile partecipare ad attività di apprendimento, assistere a show cooking e approfondire la propria conoscenza del settore vinicolo.
Pensata sia per gli adulti che per i bambini, la rassegna prevede numerose attività anche per i più piccoli, rivelandosi un appuntamento adatto ad accogliere intere famiglie.
Il 12 e il 13 novembre in Veneto, a Venezia, è prevista la kermesse “Back to the Wine”, manifestazione dedicata nello specifico ai vini artigianali.
Si tratta di un’occasione perfetta per scoprire nuove etichette e incontrare direttamente i produttori di vino che hanno reso grande la regione.
Un focus particolare sarà sull’esaltazione del vino naturale e delle piccole produzioni artigianali, alla riscoperta delle radici e delle tradizioni vitivinicole del Veneto.
Restando in Veneto, sempre il 12 e il 13 novembre sarà possibile prendere parte anche a “Durello & Friends”, weekend dedicato alla conoscenza delle bollicine d’autore che contraddistinguono il Durello.
Nelle stesse date, 12 e 13 novembre, in Piemonte andrà in scena invece “Augusta è Fiera del Vino”.
L’evento si svolgerà presso il Bunker di Torino, dove sarà data la possibilità di scoprire numerose etichette provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo. Presenti saranno, infatti, anche vini di altri Paesi europei, per un totale di poco più di cinquanta produttori di alta qualità.
Il 13 e il 14 novembre Vinitaly e Veronafiere hanno organizzato ancora una volta “Wine2Wine Business Forum”, evento annuale giunto ormai alla sua decima edizione.
Si tratta di un forum rivolto principalmente ai professionisti del settore vinicolo, ai quali viene data la possibilità di condividere le proprie esperienze e conoscenze con gli altri colleghi del mondo enogastronomico, approfondendo anche lo studio di argomenti essenziali nell’ambito enologico.
In questa due giorni sono previsti oltre 70 seminari, masterclass e workshop, con la partecipazione di grandi esperti del settore.
L’obiettivo è quello di analizzare i nuovi trend del mercato, studiare nuove strategie di marketing e osservare in quale direzione sta spingendo l’industria vitivinicola italiana.
Il 12 e il 19 novembre nelle Marche, a Serrapetrona e Macerata, sarà possibile visitare le cantine e i luoghi in cui vengono riposte ad appassire le uve dopo la vendemmia: gli appassimenti.
Evento giunto alla sua quindicesima edizione, “Appassimenti Aperti” offre la possibilità di osservare e studiare le tecniche utilizzate nella produzione vinicola.
Dal 17 al 28 novembre in Toscana, a Montalcino, si terrà l’evento annuale dedicato a tutti gli appassionati del Brunello di Montalcino.
Per l’occasione, a essere celebrata sarà l’uscita della nuova annata di Brunello, così come anche quella di altri vini a denominazione di origine del territorio.
L’evento è aperto sia agli addetti ai lavori del settore che alla stampa, oltre che agli amanti del vino. L’importante è scegliere le giornate giuste riservate alla propria categoria.
Il 18 e il 19 novembre in Lombardia, a Treviglio, sarà possibile partecipare a “TreVino”, manifestazione vinicola che accoglierà espositori da diverse regioni d’Italia.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile degustare i vini proposti, approfondendo così la conoscenza di alcuni prodotti di qualità che contraddistinguono lo Stivale.
Dal 18 al 20 novembre in Emilia-Romagna, a Piacenza, è stata organizzata la “Fiera dei Vini”.
Si tratta di un evento gastronomico il cui scopo è quello di promuovere i vini italiani, attraverso degustazioni e incontri con esperti del settore.
Dal 18 al 20 novembre in Veneto, a Mogliano Veneto per la precisione, andrà in scena “Vini da Terre Estreme”, evento dedicato ai vini eroici.
Si tratta di quei vini prodotti in condizioni geografiche e climatiche estreme, ai quali verrà dato grande rilievo in numerose degustazioni, workshop e masterclass organizzate per l’occasione.
Lo scopo è quello di far capire al grande pubblico quanto duro lavoro ci sia dietro alla produzione di una bottiglia di vino.
Il 19 e il 20 novembre in Liguria, a Sestri Levante, l’appuntamento con “The Wine Revolution” proverà a spiegare come l’industria vinicola sia cambiata negli ultimi 20 anni in Italia.
Dalle tecniche impiegate nella produzione alla riscoperta di vigneti dimenticati. Sarà l’occasione giusta per capire meglio come funziona l’industria vitivinicola nel Belpaese.
Dal 24 al 26 novembre in Lombardia, a Milano, si terrà “La Terra Trema”, evento che vuole esaltare le piccole produzioni di qualità per quanto riguarda il vino, la birra, il sidro e i distillati.
Questo appuntamento è rivolto in particolar modo a chi preferisce i piccoli produttori alla grande produzione su scala industriale, valorizzando così artigiani locali e veri e propri maestri del settore.
Dal 24 al 26 novembre in Sicilia, a Menfi (Città italiana del Vino 2023, ndr), andrà in scena “Inycon a Menfi”, manifestazione che pone l’accento sui prodotti agricoli che identificano la Sicilia.
Sempre dal 24 al 26 novembre in Emilia-Romagna, a Ferrara, sarà possibile assistere invece all’evento “Calici d’autunno”.
Per l’occasione si potranno effettuare delle degustazioni e partecipare a delle masterclass con esperti del settore.
Dal 25 al 27 novembre sempre in Emilia-Romagna, a Bologna, andrà in scena il “Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti”.
A parteciparvi saranno oltre 1.000 produttori FIVI, i quali gestiscono personalmente la vendita dei propri prodotti, dopo averne seguito anche le fasi di coltivazione e di imbottigliamento.
Come sempre, sarà uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del vino.
Ultimo, ma non per importanza, il 26 e il 27 novembre a Roma, nel Lazio, si terrà “Bibo Frizzante: la Fiera Potabile”.
Si tratta di una manifestazione dedicata ai vini artigianali, il cui scopo è quello di mettere in contatto produttori e appassionati.
Buon vino, musica e ottimo cibo. Questo ciò che la fiera offrirà a chi vorrà parteciparvi il 26 novembre.
La giornata del 27 è dedicata, invece, solamente a chi opera nel settore vinicolo.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…