Notizie

Vino, effetti benefici se consumato in quantità moderata

Si parla spesso dei benefici del vino, e anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha confermato in una conferenza stampa, che il vino può avere degli effetti benefici se consumato in quantità moderata. Afferma, infatti, che il vino, soprattutto rosso, in modiche quantità, fa parte della dieta mediterranea italiana e ha degli effetti benefici antiossidanti e contro le malattie cardiovascolari.

Foto | Unsplash
@Vinícius Müller

Gli effetti benefici del vino

Bisogna partire sottolineando che il vino è una bevanda alcolica e come tutti gli alcolici va bevuto in dosi moderate. La media ideale sarebbe di due bicchieri di vino al giorno per gli uomini e uno per la donna (ciò dipende dalle differenze biologiche a livello di organismo), ma mai a stomaco vuoto (o prima di mettersi alla guida…)

Il principale beneficio apportato dal vino è il miglioramento del sistema cardiovascolare e cerebrovascolare, grazie ai tannini (i composti responsabili del pigmento rosso). Questo alcolico contiene, infatti, i polifenoli: molecole organiche naturali che sono responsabili di un’azione benefica nei confronti del cuore, prevenendo malattie cardiache o ictus. Altra molecola benefica è il resveratrolo, la quale ha delle proprietà metaboliche di tipo antibatterico, antimucotico, antitumorale e antinfiammatorio. Anche questa molecola fa bene al cervello, in particolare lo protegge dal declino cognitivo legato all’Alzheimer. Si pone maggiore attenzione verso il vino rosso in quanto è quello che contiene più elementi antiossidanti rispetto ai bianchi o alle bollicine.

Il consumo regolare e moderato di vino comporta, alla lunga, un effetto antiossidante e anti-invecchiamento (si può dire che allunghi la vita!); agisce positivamente su colesterolo, trigliceridi e glicemia basale; aumenta la sensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina e ha funzione fibrinolitica e antitrombotica.

Foto | Pexels
@Bernyce Hollingworth

Bere vino fa bene a tutti?

Nonostante abbiamo detto che la dose consigliata sia di uno o due bicchieri al giorno, ci sono alcuni casi in cui è propriamente sconsigliato assumere questa bevanda. Ad esempio è il caso delle donne in gravidanza perché, soprattutto durante le prime settimane e nell’ultimo trimestre, l’alcol può nuocere al feto.

Oltre al fatto che sia legalmente vietato, è sconsigliato assumere alcol prima dei 18 anni. Questo perché generalmente sotto i 16 anni non si sono ancora sviluppati gli enzimi necessari per scindere correttamente il vino; l’organismo non è proprio in grado di metabolizzarlo. Si tratta di un problema di cui si sente parlare poco in Italia. Tuttavia, ancora il ministro Schillaci, afferma che tale problema è molto frequente in Irlanda, dove il problema concerne più i superalcolici che il vino.

Occorre ricordare che l’eccesso nel consumo di vino altera la funzionalità del cervello; comporta infiammazioni dell’apparato digerente e acidità di stomaco; porta a una carenza di vitamina B1 e alla disidratazione; incrementa la massa grassa e implica problemi legati al sonno.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

La Toscana riscopre l’enoturismo: un viaggio sensoriale per Pasqua 2025

Con l’avvicinarsi della Pasqua 2025, la Toscana si conferma come una delle mete preferite dai…

16 minuti ago

I vini delle coste: una sinergia per l’eccellenza vitivinicola italiana

Il Real Collegio di Lucca ha ospitato nei giorni 30 e 31 marzo una manifestazione…

1 ora ago

Vermentino Grand Prix 2025: scopri la top 10 delle gemme della Maremma Toscana

Il “Vermentino Grand Prix” 2025, tenutosi recentemente a Castiglione della Pescaia, ha messo in evidenza…

1 ora ago

L’eleganza sorprendente dei vini muffati: un viaggio nel gusto della muffa nobile

I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…

15 ore ago

Il vino naturale conquista i giovani: un brindisi al futuro

Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…

16 ore ago

Giunko: l’etichetta digitale che evolve con il tempo

Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…

17 ore ago