L’Italia è una delle destinazioni turistiche più importanti al mondo, questo è dovuto non solo al suo grandissimo patrimonio storico-culturale, all’arte e ai suoi fantastici paesaggi, ma anche alla sua grandissima offerta enogastronomica.
Il nostro paese, infatti, è apprezzato in tutto il mondo anche per la sua famosissima produzione di vini. Tutta la penisola ospita tantissime varietà di vigneti, i quali vengono coltivati in luoghi magnifici che hanno una tradizione enologica, in alcuni casi, millenaria.
Il turismo enologico, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuto a dismisura, proprio grazie alla riscoperta delle bellezze dei territori in cui viene prodotto il vino e alle fantastiche cantine.
È difficile limitarsi a solo 5 luoghi di questo tipo, infatti tutta la penisola, da nord a sud, offre tantissimi posti con una tradizione enologica che fa invidia a tutto il mondo, ma vediamo nel dettaglio quali sono i 5 più consigliati.
La Sicilia è famosa in tutto il mondo soprattutto grazie alle sue coste e al suo mare, ma non bisogna assolutamente dimenticare la sua grandissima tradizione enologica. La Strada del vino della Val di Noto costeggia alcuni dei territori più belli, con le più antiche tradizioni di coltivazioni dell’uva da vino della regione. Si tratta, in realtà, di due percorsi collegati, il primo che ha come epicentro Noto e il secondo che si concentra soprattutto nelle zone di Avola e Pachino.
In questi luoghi la coltivazione dei vigneti va avanti da migliaia di anni, soprattutto grazie alle caratteristiche del terreno e alla quasi totale mancanza di pioggia.
I migliori prodotti DOC da scoprire nelle terre della Strada del vino della Val di Noto sono l’Eloro, il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa, oltre al famosissimo Nero d’Avola.
La produzione di vino umbra viene spesso offuscata da quella di altre regioni del centro Italia, come ad esempio la Toscana, ma risulta comunque essere una delle migliori, nonostante la produzione limitata. Montefalco è una delle più affascinanti e tradizionali zone di produzione di vino della regione e dell’intero paese. I vigneti, coltivati su dolci colline che consentono la vista di paesaggi spettacolari, regalano fantastici frutti, utilizzati per la produzione di 12 vini DOC e 2 DOCG, tutti di altissima qualità. L’uva più comune è il Sagrantino, utilizzato da centinaia di anni per la produzione della maggior parte dei vini della regione, tra cui il Sagrantino di Montefalco DOCG, prodotto in origine per celebrare le funzioni religiose.
La regione del Veneto, che vanta una fantastica produzione e tradizione vinicola a partire dal 1500, è famosa in tutto il mondo soprattutto per il Prosecco, lo spumante più famoso al mondo. Sono tantissimi i territori con una lunga tradizione presenti nella regione, tutti concentrati tra il Lago di Garda e il Mar Adriatico, tra questi spicca Bardolino, uno dei comuni più belli e importanti della omonima Strada del vino.
Qui viene coltivata una fantastica varietà di uva, la quale dà vita al famoso Bardolino, un rosso di tradizione e alta qualità, che nella sua versione superiore è stato insignito della DOCG.
Il comune di Bardolino, oltre ad essere importante per la produzione dei vini, è fortemente consigliato per le sue attrazioni storiche e culturali, con monumenti e palazzi che risalgono addirittura al VI secolo.
La Lombardia è una delle regioni italiane più importanti per la produzione di vini, infatti sono 5 i vini che vantano il sigillo DOCG, ben 21 quelli DOC e 15 quelli IGT. I versanti terrazzati della Valtellina ospitano diverse varietà di uve che vantano una storia e una tradizione antichissime.
In questa zona, fantastica dal punto di vista paesaggistico, vengono coltivati diversi vigneti, i quali danno vita ad alcuni tra i più famosi vini italiani, come le diverse tipologie del Valtellina Superiore DOCG e del Valtellina DOC.
Per concludere non si può non parlare di una delle regioni più famose e con una delle tradizioni più antiche d’Italia: la Toscana, dove la pianta delle viti cresce da 2 milioni di anni e la vinificazione ha avuto origine con gli etruschi.
La regione vanta alcune tra le migliori eccellenze della produzione italiana, tra cui il famosissimo Montepulciano, prodotto con uva Sangiovese, una delle varietà migliori.
La Strada del Vino Nobile di Montepulciano offre la possibilità seguire un itinerario di circa 100 km, durante il quale si può ammirare il paesaggio magnifico della provincia di Siena e fermarsi nella cantine per degustare uno dei vini italiani più buoni.
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…
Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…