Sta arrivando l’estate e le lunghe giornate dei mesi più caldi, quando si comincia a preferire piatti veloci e freschi. Uno di questi è proprio l’insalata di riso, un vero classico della calda stagione, un piatto freddo e saporito, ma che rimane pur sempre leggero. L’insalata di riso ha una struttura leggera, ma anche una buona aromaticità, data dai vari condimenti aggiunti, in base alle differenti ricette seguite: dalla verdura ai sottaceti, dal prosciutto, all’uovo e ai formaggi.
Se ti stai chiedendo quale vino si abbina perfettamente a questo piatto, la cosa giusta da fare è provare ad analizzare allo stesso modo, struttura e aromaticità del vino, per individuare poi quello che più si avvicina alle caratteristiche della tua portata.
Il vino che si abbinerà perfettamente a un piatto di insalata di riso dovrà essere perciò leggero, fresco e profumato. Sono da prediligere maggiormente i vini bianchi, anche se alcuni rossi o rosati possono sposarsi perfettamente con i sapori del piatto. Uno dei bianchi assolutamente da provare è il Pinot Grigio del Friuli: armonico, morbido e molto aromatico, dal colore giallo paglierino.
Anche il “Grillo di Donnafugata” rappresenta la scelta di un bianco perfetto: giovanissimo e leggero, che non supera i 13 gradi alcoolici, mentre il Frappato Feudo di Santa Tresa è un ottimo rosso da abbinare all’insalata di riso.
Anche il Nero d’Avola, seppur con una struttura più forte, potrebbe essere un buon vino con cui accompagnare l’insalata di riso.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…