Il vino

Vino: come allenare le capacità sensoriali e imparare a descriverne gli aromi

Adori il vino e vorresti diventare un vero esperto per imparare a riconoscere i suoi aromi e a percepire ogni sua nota olfattiva? Non è affatto semplice riuscire a fiutare tutto ciò che si nasconde dentro un buon calice di vino, che sia bianco, rosso o rosato, ma con i giusti consigli e un corretto allenamento puoi potenziare le tue capacità sensoriali e scoprire un nuovo talento.

Foto | unsplash @maurolima

Se quando avvicini il tuo calice al naso non riesci ad avvertire nessun odore in particolare che possa ricordarti aromi speciali, spezie o frutta, sicuramente hai bisogno di allenare il tuo olfatto. Come?

Impara ad annusare qualsiasi cosa e falla diventare un’abitudine

Foto | unsplash @andirieger

Cibo, fiori, oggetti non commestibili, proprio tutto. Cominciando da casa, apri le dispende e scopri l’odore che nasconde ogni contenitore di spezie, frutta, verdura. Impara a riconoscere gli odori, a studiarli, a capire a cosa corrispondono. Ricordati di ripetere l’esercizio più volte che puoi, finché non diventa un’abitudine. In questo modo allenerai i recettori olfattivi e pian piano sarai in grado di captare ciò che si nasconde dentro il tuo calice!

Bevi lentamente

Non avere fretta di bere, goditi ogni piccolo sorso, chiudi gli occhi e lasciati trasportare dall’odore del vino. Goccia dopo goccia prenditi un secondo per capire cosa stanno avvertendo i tuoi sensi e per cercare di dare un nome a ogni fragranza diversa.

Assaggia vini diversi

Ogni vino ha sapori e quindi odori diversi. Sperimenta la differenza tra ognuno di loro e impara a riconoscerli dal loro profumo. Allenando la memoria sensoriale sarai capace di raccogliere quante più informazioni possibili e quindi anche di trovare le giuste associazioni tra vini e odori.

Crea campioncini di profumi

Un altro esercizio che puoi fare è creare alcuni campioncini di profumi mischiando diversi aromi. Puoi utilizzare frutta, erbe aromatiche e fiori. Ti basterà procurarti dei piccoli contenitori di vetro con tappo e riempirli con dell’acqua e gocce di essenze profumate oppure ingredienti essiccati, tipo quelli reperibili in erboristeria. Una volta fatto, tieni gli occhi chiusi e comincia ad annusare i vari campioncini finché non sarai in grado di riconoscerli solo grazie al tuo olfatto.

Utilizza la ruota degli aromi

Potresti anche acquistare una ruota degli aromi per aiutarti ad allenare la memoria sensoriale e riconoscere gli odori del vino. Ricorda però che esistono diverse ruote degli aromi per i vini bianchi e per i rossi.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

L’eleganza sorprendente dei vini muffati: un viaggio nel gusto della muffa nobile

I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…

5 ore ago

Il vino naturale conquista i giovani: un brindisi al futuro

Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…

6 ore ago

Giunko: l’etichetta digitale che evolve con il tempo

Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…

7 ore ago

I Custodi del Lambrusco: 26 produttori uniti per rilanciare la denominazione

Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…

7 ore ago

Vinitaly 2025: l’anticipazione della visita del Presidente Mattarella

La manifestazione Vinitaly 2025 si preannuncia come un evento di grande importanza per il settore…

8 ore ago

I Custodi del Lambrusco: la missione di elevare un grande vino italiano

Il Lambrusco, simbolo di convivialità e tradizione emiliana, sta vivendo una nuova fase di rinascita…

9 ore ago