Sono sempre tantissime le persone alle prese con la scelta tra il vino bianco o rosso, ma qual è quello che fa meno ingrassare e fa più bene? Vediamoli a confronto.
Quando si è a dieta si hanno dubbi su qualsiasi cibo o bevanda, compreso un calice di vino. Per questo motivo è sempre bene conoscere il grado alcolico, gli zuccheri o la giovinezza del vino, questo perché determinano la quantità di chilocalorie in un bicchiere. Andiamo a conoscere tutti i dettagli e le caratteristiche dei due vini.
Esattamente come le altre bevande alcoliche, anche il vino fa parte della famiglia dei liquidi “fruttuosi”, ciò significa che si beve per piacere e non per assolvere una funzione nutritiva nel nostro organismo, anche se diversi studi hanno dimostrato come un calice di vino rosso fa bene al cuore.
La cosiddetta “prelibatezza degli dei” può essere classificata in base al suo colore: bianco o rosso, appunto. La caratteristica che li differenzia di più è chiaramente il colore, anche se ci sono anche grandi differenze nel processo di produzione e nella temperatura di macerazione. Ma quello che ci interessa sapere è la differenza di calorie del vino.
Sia i vini bianchi che quelli rossi sono fatti con l’uva, ma ognuno sfrutta una parte diversa della sua anatomia. Il vino bianco è il risultato della fermentazione del succo dalla polpa dell’uva. Al contrario, il vino rosso è il risultato della macerazione di uve mature con bucce e semi. Tra l’altro, l’evoluzione del vino rosso è più lenta, il che conferisce alla bevanda sapori e sfumature più complessi.
Per andare a vedere le differenze nei valori nutrizionali tra il vino bianco e quello rosso, andiamo a prendere come esempio un bicchiere da 150 ml. Per quanto riguarda il vino rosso questo ha 125 Kcal, mentre il vino bianco ha 121 Kcal. I carboidrati e gli zuccheri sono esattamente gli stessi: 4 grammi di carboidrati e 1 grammo di zuccheri.
Come possiamo vedere, le differenze sono minime, quasi del tutto nulle. Quindi, se il dubbio è scegliere l’uno o l’atro, tutto dipende dal gusto e dall’abbinamento. È risaputo come il vino bianco si predilige con il pesce, mentre quello rosso è meglio accompagnarlo con la carne. Come tutto, purché consumato con moderazione, il vino rosso può essere un ottimo alleato per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e delle cellule.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…