Ti sei mai chiesto perché abbiniamo il vino rosso alla carne e il vino bianco al pesce? Il motivo è tutto da scoprire: ecco perché.
Chi è appassionato di cucina e cibo sa bene quanto siano fondamentali gli abbinamenti giusti. Due sapori accostati nel modo corretto, con audacia ma anche con criterio, possono migliorare di molto l’esperienza culinaria e gettare nuova luce su ricette conosciute. Ecco perché accostare nella maniera più corretta possibile il piatto con il suo vino è un passo fondamentale per gli amanti dell’enogastronomia.
L’abbinamento dei vini è un’arte e come tale va trattata. C’è sempre una ragione dietro alla scelta di una bottiglia da abbinare a quel piatto, piuttosto che un’altra. Una nozione che più o meno tutti abbiamo, tuttavia, è la regola d’oro dell’accostamento del vino bianco per il pesce e di quello rosso per la carne. Ma capire il perché delle cose, ci aiuta anche ad apprezzarle di più: ti sei mai chiesto il motivo dietro questa regola?
Potrebbe in apparenza sembrare una regola “vuota”, creata soltanto per i non addetti ai lavori e i poco esperti per limitare i danni degli abbinamenti errati. Ma, al contrario, quella di accostare il vino bianco ai piatti a base di pesce e il vino rosso a quelli a base di carne è una prassi che ha una spiegazione scientifica, anzi chimica, dietro. Capirla ti aiuterà a fare le tue scelte di abbinamento con più criterio.
Il vino rosso ha una più alta concentrazione di tannini, una classe di composti presente in diverse piante e, in quantità variabile, anche nel vino. La loro presenza rende i prodotti più secchi, a seconda del quantitativo, naturalmente. Ecco perché il sapore più secco, amaro e pesante del vino rosso si abbina perfettamente alla carne, succosa, morbida e, magari, anche grassa. Tutto dipende, poi, dal tipo di vino e anche dal tipo di piatto che viene preparato.
Il vino bianco, al contrario, ha un sapore che tende all’aspro e accostarlo al pesce, esalta il sapore del piatto. Per lo stesso motivo per cui, ai piatti a base di pesce, si aggiunge una spruzzata di limone. Anche in questo caso, tutto dipende dalla varietà del vino e dalla composizione della ricetta.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato alla cerimonia di consegna del Premio Maestro…
Acquistare vino non è solo un gesto quotidiano, ma un modo per apprezzare uno dei…
Con l’avvicinarsi della Pasqua 2025, la Toscana si conferma come una delle mete preferite dai…
Il Real Collegio di Lucca ha ospitato nei giorni 30 e 31 marzo una manifestazione…
Il “Vermentino Grand Prix” 2025, tenutosi recentemente a Castiglione della Pescaia, ha messo in evidenza…
I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…