Il miglior vino bianco italiano dell’anno arriva dalla Campania.
In occasione dell’ultima edizione di Vinitaly che si è tenuta nei giorni scorsi a Verona, la rivista internazionale 5StarWines ha reso noti i nomi di tutti i vini del Belpaese che sono stati inseriti nella sua guida annuale, decretando anche i vincitori di ogni singola categoria.
Una lista che premia le eccellenze del made in Italy, dando valore al grande lavoro che i produttori italiani compiono ogni giorno.
Miglior vino bianco italiano
Il premio che la rivista 5StarWines ha riservato al Miglior vino bianco italiano 2023 se lo è aggiudicato il Greco di Tufo DOCG 2022, prodotto dall’azienda vitivinicola Terre d’Aione.
Un grande orgoglio per la zona di Avellino e per tutta la Campania, regione di cui il Greco di Tufo è considerato una delle migliori eccellenze.
Il vino è stato inserito in cima alla classifica con il punteggio di 95 punti (su 100) e segue il successo già ottenuto dal Fiano di Avellino DOCG nel 2020, quando con 94 punti venne scelto sempre da 5StarWines come il miglior vino bianco di quell’annata.
Perfetto per essere accompagnato a crudi di mare, grigliate di pesce, zuppe e formaggi dal sapore intenso, il Greco di Tufo DOCG può essere abbinato anche a carni bianche, verdure e mozzarella di bufala, un’altra eccellenza della regione campana.
Il premio
I vini inseriti nella guida redatta dalla rivista 5StarWines sono selezionati da una giuria di esperti, chiamata ad assaggiare alla cieca.
Ogni singolo vino viene giudicato attraverso una prima analisi gusto-olfattiva, al termine della quale ogni giudice assegna un punteggio che può variare da uno a cento.
Solo i vini che ottengono un punteggio superiore ai novanta punti passano alla fase successiva, ovvero a una seconda degustazione.
Qui vengono valutati nuovamente e, di nuovo, solo quelli che ricevono un apprezzamento pari o superiore ai novanta punti si assicurano un posto nella guida finale di 5StarWines.
Durante l’edizione 2023, la settima per quanto riguarda la guida 5StarWines – the Book, oltre 2200 sono stati i vini testati da parte degli esperti e solamente 733 sono quelli il cui nome è stato inserito nella guida.
Tra questi, il Greco di Tufo DOCG 2022, per la gioia di Terre d’Aione, che ha tenuto a ringraziare la rivista per questo prestigioso premio, attraverso un messaggio pubblicato sulle pagine social ufficiali dell’azienda:
“Ringraziamo la guida 5StarWine per aver premiato il nostro Greco di Tufo DOCG come il miglior vino bianco 2023. Ulteriori ringraziamenti vanno al nostro enologo Raffaele De Martino, alla Managing Director of Vinitaly International Academy, Stevie Kim, e a Paolo Brogioni, General Manager di Assoenologi”.
5StarWines – the Book consiste, infatti, in una selezione enologica che Veronafiere organizza anche in collaborazione con Assoenologi.
I vincitori degli altri premi
La rivista 5StarWines non ha premiato soltanto il vino bianco italiano migliore del 2023. Tanti sono stati i titoli assegnati nel corso di Vinitaly e presenti nella guida 5StarWines -the Book 2024.
Tra questi, quello per la Cantina dell’anno se lo è aggiudicato Al-Cantàra, azienda vinicola di Catania.
Il titolo di Miglior vino italiano spetta, invece, a Costa d’Amalfi DOC Furore Bianco Fiorduva 2021, di Marisa Cuomo, forte di un punteggio di 97 punti.
Il Barolo DOCG Sarmassa 2018, di Marchesi di Barolo, si è affermato come il Miglior vino rosso italiano, con 95 punti.
Il Miglior vino dolce è, invece, il Passito di Pantelleria DOC Ben Ryé 2021, di Donnafugata. Anche lui con 95 punti.
E ancora, il premio per il Miglior vino rosato è finito all’Etna DOC Nerello Mascalese Rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri” 2021, di Al-Cantàra, con un punteggio di 92 punti.
Il Miglior vino frizzante è, invece, l’Emilia IGT Lambrusco Frizzante Primo Fiore N.V., di Amadei Franco, con 92 punti, mentre il Miglior vino spumante è Trento DOC Extra Brut Riserva 907 2017, di Cantina Isera, con 94 punti.
Per finire, il premio di Miglior vino 2023 distribuito da Partesa è stato assegnato all’Aleatico Passito dell’Elba DOCG 2021, di Tenuta La Chiusa, con un punteggio di 94 punti.