La partecipazione del Piemonte al Vinitaly di Verona ha una lunghissima tradizione e costituisce una delle più importanti iniziative di promozione e marketing dei produttori piemontesi.
Quest’anno a Verona sono stati protagonisti i vini e distillati di qualità del Piemonte, un sistema di 59 filiere da cui nascono i 18 Docg e i 41 Doc.
La Regione Piemonte è stata presente con uno spazio istituzionale allestito all’interno del Padiglione 10, stand G2 in collaborazione con Piemonte Land of wine, l’ente che rappresenta i 14 Consorzi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura e che promuove gli oltre 44mila ettari di vigneto piemontesi.
“L’edizione 2023 del Vinitaly ha coinciso con l’avvio della nuova programmazione dello sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027. Sono molte le misure a sostegno dei produttori, dei Consorzi di tutela e delle Enoteche regionali, a partire dalle attività di promozione sui mercati internazionali dei vini eccellenti piemontesi a denominazione, al sostegno alle aziende vitivinicole per investimenti nell’innovazione, nella sostenibilità, nell’irriguo – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa – La qualità certificata dei vini piemontesi resta un punto di forza del comparto, con ottimi risultati anche nell’export, grazie al lavoro attento dei nostri produttori che la Regione continua a tutelare”.
Erbaluce di Caluso vitigno dell’anno 2023
Nella prima giornata è avvenuto il passaggio di consegne dal Freisa, vitigno dell’anno 2022, all’Erbaluce, che ha dato il nome alla prima Doc a bacca bianca del Piemonte, Erbaluce di Caluso, istituita nel 1967 e che quest’anno è il vitigno dell’anno 2023.
Durante il passaggio di consegne Protopapa ha voluto sottolineare l’importanza del progetto e della continuità nel voler valorizzare i vitigni del Piemonte insieme ai territori di produzione. Grande entusiasmo è stato espresso dal presidente del Consorzio di tutela Erbaluce di Caluso, Antonino Iuculano, per l’importante occasione avuta dalla Regione per promuovere sul territorio e con l’intento di portare il vino on le sue diverse declinazioni, bianco, spumante, passito nei ristoranti.
Le tappe del Giro d’Italia in Piemonte
Al Vinitaly protagonista anche lo sport con il Giro d’Italia 2023. Sono state presentate infatti le tre tappe del Giro d’Italia 2023 che attraverseranno il Piemonte: il 17 maggio la Camaiore-Tortona, il 18 maggio la Bra-Rivoli e il 19 maggio la Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana in Svizzera attraversando le terre di Barolo, Barbaresco, Gavi, Erbaluce e molti vini Doc.
Infine è stato assegnato il premio Angelo Betti, dedicato ai professionisti e imprenditori del mondo enologico che si sono particolarmente distinti per aver contribuito al progresso qualitativo in ambito produttivo segnalati dagli Assessorati regionali all’Agricoltura, a Chiara Soldati, pioniera dell’empowerment femminile nel mondo del lavoro alla guida della Tenuta La Scolca, sulle colline del Gavi, in provincia di Alessandria.
L’assessore regionale all’Agricoltura ha consegnato il premio sottolineando la storicità dell’azienda e ricordando che il padre Giorgio Soldati ha voluto fortemente la Doc nel 1974 e la Docg nel 1998 e ha fondato il Consorzio del Gavi, e il percorso aziendale sui temi della qualità, della promozione del territorio, dell’internazionalizzazione del brand Gavi.