Il vino

Vini rosati: che cosa sono e come si producono?

Per diverso tempo il vino rosato è stato sinonimo di “scarsa qualità”. Usato come sostituto economico di un vino rosso, oppure come fondo di cantina da servire a commensali di passaggio. Oggi però il rosé ha una sua precisa collocazione nel mercato nazionale ed estero. E ha soprattutto una tecnica di lavorazione che lo rende piacevole e pregiato sotto ogni punto di vista.

Immagine | Pixabay @IvicaM90

Come si produce il vino rosato?

Un tempo, senza troppo girarci attorno, il rosé era ottenuto mischiando insieme vini bianchi e rossi. Una procedura che ormai è vietata per legge in tutta l’Europa ed è permessa soltanto per la produzione di Champagne e precisi tipi di spumanti. Secondo le nuove disposizioni, il vino rosato oggi può essere prodotto con i seguenti ingredienti: uve a bacca rossa o grigia, sistema di uvaggio e assemblaggio di mosti.

Per farla breve: il rosato si ottiene da uva a bacca rossa, o uve bianche e rosse, vinificate insieme. Si miscelano dunque non i vini pronti, ma i diversi tipi di frutto lavorati simultaneamente (ecco che cos’è il sistema definito come “uvaggio”). Un’altra valida alternativa è la lavorazione nella parte di assemblaggio dei mosti. Non si deve mai, in ogni caso, agire sul prodotto finito per cambiarne i connotati.

I tipi di vini rosati

Esistono diverse tonalità di vini rosati a seconda del tipo di uva che vengono utilizzati. Quelli chiamati “naturali” sono ottenuti dalle uve povere di materia colorate: non se ne trovano tante e di solito si vinificano per purezza, così che la loro tipicità non vada persa.

Immagine | Pixabay @PatrickChartol

La tonalità può anche dipendere dagli strumenti messi in campo per il periodo di macerazione. Si parla cioè del tempo in cui si entra in contatto con le bucce, che sono a conti fatti la materia che poi colora il vino. Quel lasso di tempo è molto breve e può durare da qualche ora a un giorno intero per i vini rosati. A ogni modo, le uve utilizzate in qualsiasi caso sono mature e sane, quindi colte all’apice della loro formazione.

Le caratteristiche organolettiche

A prodotto vino, il vino rosato si presenta con aspetto e colore tra il rosa tenue, il cerasuolo e il chiaretto. Generalmente il sentore è quello fruttato, con qualche nota speziata o dolce a seconda del tipo di lavorazione e di uva. Prevalgono anche sensazioni acide o aromi lievemente corposi. La temperatura ideale con cui si serve il rosé è compresa tra i 10 e i 14 gradi. Il rosato è ideale per pietanze a base di pesce, paste asciutte con sughi delicati e salumi leggeri.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Liberation Day americano: cosa significano le nuove tariffe USA per l’export dell’UE

Oggi, 2 aprile 2025, alle ore 16 (22 in Italia), il presidente degli Stati Uniti,…

9 ore ago

Scopri in anteprima il nuovo numero della rivista al Vinitaly 2025

La nuova edizione della rivista I Grandi Vini, numero 143, è finalmente disponibile e si…

10 ore ago

Marilisa Allegrini: un debutto straordinario con 10,5 milioni di fatturato e un export al 70%

Il primo anno di attività del Gruppo Marilisa Allegrini si chiude con un bilancio decisamente…

10 ore ago

Valdobbiadene: la scelta audace di abbandonare il nome Prosecco

Valdobbiadene rappresenta molto più di un semplice sinonimo di Prosecco. Questa è la convinzione radicata…

11 ore ago

Michelangelo Alagna e Anàbasis: un viaggio sensoriale attraverso il vino

Nel cuore della storica città di Marsala, in Sicilia, si sviluppa un progetto enologico che…

11 ore ago

Maestri della cucina italiana in visita a Palazzo Chigi: Riccardo Cotarella premiato per il suo vino

La cucina italiana è un patrimonio di tradizione, cultura, identità e passione, e oggi è…

11 ore ago