Nonostante non abbia la fama della Francia e dell’Italia, in pochi sanno che la Romania è uno dei principali produttori di vini europei. Il Paese, infatti, vantava fino agli anni Settanta una delle più ampie estensioni di vigneti in Europa: il territorio, che gode di un clima temperato, si avvale di un’ottima esposizione solare per la maggior parte dell’anno, cosa che ne favorisce la produzione. La stessa industria vitivinicola ha avuto diverse fasi, e oggi molti produttori cercano di migliorare costantemente non solo i loro prodotti, ma anche l’immagine dello stesso vino romeno all’estero. Questo perché, nonostante la produzione e i riconoscimenti, si fa ancora fatica a riconoscere questo prodotto come prestigioso e di buona qualità.
Come già visto in Italia, anche la Romania ha le sue regioni e le sue caratteristiche: oltre il cibo, ovviamente, anche il vino cambia a seconda del luogo in cui ci si trova. Possiamo partire col dire che i vini romeni vengono divisi attraverso una classificazione che ricorda quella europea: troviamo perciò i vini di qualità speciale e per grado di qualità (VSOC), quelli di qualità con denominazione di origine (VSO) e i vini di qualità superiore (VS). Partendo dal Nord, troviamo un’ottima produzione sulle colline Dealurile Moldovei, nei vinicoli di Iasi, Copou, e Bucium. Qui è possibile gustare anche i vini bianchi e rosè, come il Grasa de Cotnari, Tamaioasa Romanesca, e il Feteasca Alba. Altre qualità simili le troviamo vicino alla regione vinicola Dealu Mare, che si trova all’interno dell’area Muntenia della Romania. Qui vengono prodotti il Feteasca Alba, ma anche il Sauvignon Bianco, il Riesling, il Moscato: quindi vini freschi, leggeri e secchi. I più rinomati, tuttavia, sono prodotti nelle colline di Moldavia: qui i grappoli di Cotnari producono un vino pregiato dal sapore dolce. Una curiosità: questa particolare vigna è composta esclusivamente da specie romene risalenti a prima del 1448. Un prodotto unico nel suo genere.
La maggior parte dei vigneti si trovano in Muntenia, con circa 75mila ettari destinati a vigneti, e in Moldavia, che presenta più di 80mila ettari. In Romania, sono molto celebri e diffusi i vini rossi: tra questi troviamo il Băbească Neagra e Fetească Neagra, Negru de Dragasani e Novac. Tra i vini aromatizzati troviamo invece il Tamaioasa românească e il Busuioacă de Bohotin. Presenti anche i bianchi, dove spiccano il Busuioaca, Grasa, Galbena, Feteasca Regala, Crâmpoșie, e il Francusa, Zghihară de Huși. Vi abbiamo incuriosito? Allora prenotate una vacanza in Romania!
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…