Ogni regione italiana ha dei vini caratteristici e la Sardegna non fa eccezione. Nel territorio la coltura della vite, che avviene perlopiù in terreni calcarei e sabbiosi, è una tradizione antica, però solo dagli 70’ del secolo scorso i vini prodotti sono stati riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Se nelle parti settentrionali e centrali dell’isola si producono soprattutto dei vini bianchi, nella parte meridionale sono i vini rossi a farla da padroni.
I vini più caratteristici della Sardegna
Uno dei vini bianchi più famosi della Sardegna è il Nuragus Cagliari DOC, prodotto nelle province di Cagliari e Oristano. Si abbina bene alle pietanze di mare tipiche dell’isola, come i pesci bolliti, fritti e arrosto, i crostacei e i molluschi, sia crudi che cotti. Un altro vino bianco molto conosciuto e apprezzato è il Vermentino di Sardegna DOC, coltivato soprattutto in Gallura. Proprio come il Nuragus, anche il Vermentino si abbina bene ai piatti di mare, però è anche ottimo per accompagnare le carni bianche e i formaggi non stagionati.
Passando a un vino rosso, è impossibile non parlare del Cannonau di Sardegna, il più prestigioso dell’intera regione. È coltivato perlopiù in Ogliastra, nelle Baronie, nel Nuorese e nella Romangia. È caratterizzato da un profumo gradevole, con sentori fruttati (perlopiù ciliegia e frutti rossi, mirto, prugna) e floreali, e al palato è intenso e sapido, meno acido di altri vini, con note di frutta rossa in confettura e mandorle. Accompagna alla perfezione i piatti di carne tipici della Sardegna, come il porchetto, l’agnello e il capretto arrosto.
Altri vini sardi che vale la pena assaporare
Un altro vino rosso degno di nota è il Carignano del Sulcis, prodotto dall’omonimo vitigno, coltivato soprattutto nell’area sud occidentale della regione. Si tratta di un prodotto corposo e dotato di grande sapidità minerale, caratterizzato da profumi d frutta in confettura e frutti di bosco sotto spirito.
Anche il vitigno Monica produce vini rossi degni di nota, che possono contare su una buona struttura e sapidità. Al naso presentano delle note di fiori rossi, ciliegia e gelso. Possono essere abbinati a molti piatti diversi, caratteristica che li rende ideali per il consumo quotidiano.
Chi è alla ricerca di un vino speziato e balsamico, che ricorda i frutti di bosco maturi, dovrebbe orientarsi verso l’Alghero Cabernet Riserva ‘Marchese di Villamarina’ 2015 – Sella & Mosca. Si tratta di una bevanda adatta per le occasioni importanti, che però può contare un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ottima scelta per chi desidera un vino dal carattere austero e maestoso.