Andiamo a conoscere questo vino ottenuto da sole uve Vermentino coltivate con tecniche biologiche lungo il litorale toscano
Ti è capitato di trovarti davanti un Vermentino Prelius Della Volpaia e di non saperne niente al riguardo? Ecco che questo articolo fa per te: ti parleremo del suo produttore, delle caratteristiche del vino e della modalità di produzione, della sua storia, abbinamenti ideali e dei riconoscimenti ottenuti nel tempo.
Iniziamo specificando che il nome completo di questo vino bianco è Vermentino Prelius Maremma Toscana D.O.C. Della Volpaia ed è prodotto in purezza da uve Vermentino Toscano.
La D.O.C. Maremma Toscana permette l’indicazione del vitigno Vermentino se il vino è composto almeno per 85% da uve Vermentino. L’area di coltivazione delle uve Vermentino per questo vino è unica. Proviene dalla Tenuta Castelprile, una delle tre tenute che fanno parte dell’azienda vitivinicola Fattoria Castello di Volpaia, di proprietà di Giovanna Stianti, situata a Volpaia, una splendida località di Radda in Chianti (Siena).
Volpaia è un borgo dell’XI secolo, nominato dal Wall Street Journal come una delle sette meraviglie d’Italia, costruito grazie alla famiglia fiorentina Della Volpaia, che ha dato il nome al villaggio.
Il Vermentino Prelius riporta anche in etichetta la scritta Della Volpaia. Oggi l’azienda è di proprietà della famiglia Mascheroni Stianti ed è rinomata a livello mondiale per la produzione di eccellenti vini toscani.
Prelius, o Prile, è il nome di un antico lago che, in epoca etrusca, era un importante snodo commerciale situato vicino al Mar Tirreno. Questo lago, ormai scomparso e soggetto a importanti interventi di bonifica, si trovava nella zona di Castiglione della Pescaia, a Grosseto.
Oggi, le dolci colline che un tempo circondavano il lago sono diventate un’area ideale per la coltivazione della vite, in particolare del Vermentino. È qui che si trova la tenuta Castelprile e i vigneti da cui provengono le uve Vermentino utilizzate per produrre il vino Prelius.
I vigneti della Tenuta Castelprile di Volpaia sono perfetti per la coltivazione delle uve Vermentino grazie ai terreni alluvionali, principalmente composti da sabbia e argilla, con una minima quantità di limo.
Inoltre il microclima dell’area è ideale, grazie alla vicinanza del mare e alle sue brezze. Non è un caso che il Vermentino sia noto come il vino del mare, poiché il vitigno esprime al meglio le sue qualità proprio in prossimità delle coste.
Il Vermentino Prelius Maremma Toscana D.O.C. Della Volpaia è un vino le cui uve sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica. L’azienda utilizza avanzati sistemi di irrigazione a goccia, che forniscono a ogni pianta la quantità d’acqua ideale, consentendo alle uve di maturare al meglio.
Questi sistemi permettono di eliminare gli sprechi, prevenire ristagni pericolosi e impedire la formazione di zone umide dove potrebbero proliferare funghi e parassiti della vite.
Le uve Vermentino per questo vino vengono raccolte tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, a seconda delle condizioni climatiche di ogni annata e del livello di maturazione delle uve.
Successivamente, si procede con le classiche fasi della vinificazione in bianco. Il processo produttivo avviene in contenitori di acciaio inox, dove il vino rimane a contatto con le fecce per circa 6 mesi, acquisendo così maggiore complessità aromatica e rotondità gustativa. Prima di essere commercializzato, il vino affina per ulteriori 3 mesi in bottiglia.
Ma quali sono le caratteristiche del Vermentino Prelius Maremma Toscana D.O.C Della Volpaia? Si tratta di un Vermentino dalla spiccata personalità: giallo paglierino brillante, al naso sprigiona un’enorme freschezza, con aromi floreali accompagnati da intense note di pesca e mela, di frutta tropicale, in particolare ananas, e sensazioni di macchia mediterranea.
Al palato evidenzia tipiche proprietà rinfrescanti, una prorompente persistenza, caratterizzata da richiami fruttati, all’interno di un corpo saldo, di un’ottima struttura e di una piacevolissima rotondità.
Il Vermentino Prelius Maremma Toscana D.O.C. Della Volpaia è un vino versatile nell’abbinamento con il cibo. Grazie alle sue specifiche proprietà organolettiche, questo vino è perfetto per arricchire un aperitivo di pesce.
Si abbina magnificamente ai crudi di pesce e può accompagnare qualsiasi portata di mare, anche quelle più strutturate e saporite. È ideale anche con piatti a base di verdure, piatti freddi in genere e formaggi freschi.
Il Vermentino Prelius Maremma Toscana D.O.C. Della Volpaia riceve numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale ogni anno. L’ultima annata valutata, la 2022, ha ottenuto 91 punti da James Suckling e 91 punti da Falstaff.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…