Vendite di vino in calo nei supermercati, questo è quello che emerge rispetto al primo trimestre del 2023 secondo i dati di Ricerca Circana per Vinitaly, facendo proseguire
Prosegue quindi il trend negativo delle vendite di vini e spumanti nella grande distribuzione, infatti i dati che hanno caratterizzato il 2022 li ritroviamo anche nei primi mesi del 2023
I dettagli sulle vendite di vino in calo al supermercato
Nel primo trimestre del 2023 le vendite di vino in ipermercati, supermercati discount ed e-commerce, secondo i dati Circana, relativi alle prime 11 settimane del 2023, calano a volume del 6,2% e quelle delle bollicine dello 0,5%.
Nel 2022 le vendite di vino erano scese del 5,4% e quelle dei vini frizzanti del 5,0%. A causa dell’inflazione vi è stato, anche da gennaio a marzo 2023, un considerevole rialzo dei prezzi: +7,0% per il vino e +6,6% per le bollicine.
Questo, tra l’altro, ha fatto registrare un aumento delle vendite a valore dello 0,4% per il vino e del + 6,1% per le bollicine. Nel mercato italiano vi sono stati 800 milioni di litri venduti per un valore di circa 3 miliardi di euro nel 2022.
Il 2022 risulta essere stato un anno molto complicato per le vendite delle bottiglie a marca del distributore (MDD) per colpa dell’aumento dei prezzi e dei margini da salvaguardare, nonostante la convenienza di tali tipi di prodotti.
Per la vendita delle bottiglie a marca del distributore, il vino è sceso dell’8,8% e le bollicine del 4,7% a volume. Dati in ribasso anche per i vini e gli spumanti biologici, che rappresentano una quota minore di mercato nella grande distribuzione.
Gli scenari futuri sulla vendita del vino nei supermercati
Sembrerebbe però che nel secondo semestre del 2023 e nel corso del 2024 ci sarà un ritorno alla quasi normalità del mercato, quindi una possibile ripartenza del comparto.
Secondo Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana, l’andamento del 2023 della vendita dei vini nei supermercati dipenderà dallo scenario macroeconomico che si affermerà nei prossimi mesi; con il possibile recupero del secondo semestre sono legate a come e quanto si ribalteranno a scaffale i nuovi aumenti di listino e come la leva promozionale sarà utilizzata.
Nel caso in cui vengano usate più promozioni dello scorso anno da tutti i soggetti in campo, è probabile che ci possa essere un parziale recupero nella seconda metà del 2023.
La classifica dei vini più venduti nella grande distribuzione
In questa occasione sono state riassunte le classifiche dei vini più venduti nella grande distribuzione in Italia:
- Ribolla (Friuli Venezia Giulia);
- Muller Thurgau (Trentino Alto Adige);
- Vermentino (Sardegna, Toscana, Liguria);
- Grillo (Sicilia);
- Valpolicella Ripasso (Veneto);
- Vernaccia (Toscana);
- Pinot Nero (Internazionale);
- Orvieto (Umbria, Lazio);
- Aglianico (Basilicata, Campania, Puglia, Molise);
- Ortrugo (Emilia Romagna, Lombardia);
- Nebbiolo (Piemonte, Lombardia);
- Sagrantino (Umbria);
- Soave (Veneto);
- Negroamaro (Puglia);
- Ciró (Calabria).