Se dopo pranzo ti avanza sempre del vino faresti bene a conservarlo così: niente frigorifero o saranno guai!
Se in famiglia non ci sono grandi bevitori di vino è facile che dopo il pranzo ne avanzi sempre qualche bicchiere nella bottiglia. Nessun problema: potrà essere consumato la sera o l’indomani. L’importante, però, è conservarlo nel modo giusto altrimenti diventerà subito aceto o comunque perderà il suo tradizionale aroma.
In particolare, è bene che tu sappia che non si dovrebbe mai riporre il vino avanzato in frigorifero. Non stiamo parlando soltanto del vino rosso. Questa abitudine, infatti, potrebbe danneggiare la bevanda in maniera irreparabile, rendendola imbevibile prima del tempo.
Se, quindi, vuoi evitare di dover buttare via tutto faresti bene a seguire i nostri consigli. Vediamo subito come preservare correttamente e per quanti giorni il vino già aperto.
Troppo vino avanzato dal pranzo? Ecco come conservarlo correttamente: non metterlo in frigorifero!
Come ti abbiamo anticipato poco fa, per conservare al meglio una bottiglia di vino aperta non dovresti mai metterla in frigorifero, sia che si tratti di vino rosso che di vino bianco o rosé. La soluzione migliore è procedere come stiamo per dirti. Se seguirai le nostre indicazioni alla lettera non sprecherai più soldi inutilmente andando a buttare il vino avanzato prima del tempo.
Per preservare l’aroma del vino bisogna per prima cosa evitare che questo subisca un’eccessiva esposizione all’ossigeno. Per questo motivo è consigliato munirsi di un tappo ermetico, così da ridurre la presenza di aria nella bottiglia rimasta aperta. Dopodiché, sarebbe opportuno riporre quest’ultima in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti dirette di luce e di calore. Così facendo il vino si conserverà per circa 3-4 giorni.
Alcuni pensano che per conservare il vino avanzato occorra metterlo in frigorifero. Da un lato potrebbe sembrare una buona idea, in quanto le basse temperature tendono a rallentare il processo di deterioramento. Nel caso del vino, però, bisogna anche considerare che questa abitudine potrebbe alterare le caratteristiche naturali della bevanda. In generale, infatti, è bene evitare gli sbalzi di temperatura. Inoltre, per far durare il vino aperto più a lungo non bisogna fare mai questi errori:
- riporre la bottiglia in orizzontale: questa posizione aumenta la quantità di vino esposta all’ossigeno;
- tenere il vino a più di 20 gradi: come abbiamo detto questa bevanda va conservata in un luogo fresco, lontano da fonti dirette di calore;
- lasciare il vino vicino ad una finestra: al contrario di quanto si possa pensare, questa abitudine mette a rischio il nostro vino, in quanto potrebbe essere colpito dai raggi del sole.
Così non potrai più sbagliare!