Se hai cucinato tanta pasta in più e ti è avanzata puoi facilmente riciclarla con queste ricette facili per piatti buoni e antispreco.
Può capitare a tutti di cucinare della pasta in più sbagliando le dosi, come anche servire in tavola un bel vassoio di pasta abbondante che poi gli ospiti non consumano completamente. Cosa fare in questi casi? Sicuramente non vuoi gettare nella pattumiera tutto quel ben di Dio. Niente paura, intanto metti tutto in frigo e copia le nostre idee geniali per usare la pasta avanzata.
Con i resti della pasta avanzata il giorno prima puoi realizzare tanti manicaretti ed evitare sprechi in cucina. Non butterai via niente e anzi, porterai in tavola tanti piatti gustosi ed anche economici, dato che sono riciclati! Queste ricette possono andare bene sia per la pasta in bianco ancora non condita, sia per la pasta già condita con sughi o ragù, ma anche solo con burro e salvia.
Qui di seguito scoprirai come riciclare la pasta avanzata con tre idee geniali per usare la pasta del giorno prima in modo appetitoso per dare vita a nuovi piatti, diciamo così, rigenerati.
La prima idea che ti diamo è la ricetta del riciclo della pasta per eccellenza, si tratta della pasta arruscata di origine napoletana. Questo termine arruscato nel dialetto napoletano vuole dire rosolato, abbrustolito.
Si fa presto a capire che la pasta arruscata non è altro che una pasta già cotta e avanzata dal giorno prima che viene fatta saltare in padella tostandola con dell’olio extravergine di oliva e, a piacere, del formaggio grattugiato. Va servita solo dopo che la pasta ben abbrustolita avrà creato in superficie una invitante crosticina.
Restiamo in Campania per fare la frittata di pasta, un piatto famosissimo della cucina napoletana che è particolarmente indicata se devi riciclare degli spaghetti.
Infatti la mitica frittata di maccheroni è proprio preparata con spaghetti cotti saltati in padella e coperti con le uova sbattute. Servono pochi minuti e la frittata di spaghetti è pronta da servire. Tra l’altro è ottima anche gustata fredda, il piatto perfetto delle scampagnate e dei pic nic.
Poi altra idea furba per usare la pasta avanzata dal giorno prima è quella di passare la pasta al forno. Qualsiasi sia il ripieno, a base di carne come il ragù, a base di pesce o di verdure, ti basterà mettere la pasta condita avanzata in una teglia con un poco di pangrattato sul fondo.
Infine devi aggiungere altro sugo o della besciamella, coprire con altro pangrattato e formaggio grattugiato e mettere in forno per una mezz’oretta a 180 gradi. Et voilà, il gioco è fatto!
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…