Il vino

Ti viene mal di testa quando bevi il vino? Perché succede, cosa fare e luoghi comuni da sfatare

Spesso ti capita di avere mal di testa dopo aver bevuto qualche bicchiere di vino: perché succede e come si risolve il problema? Trucchi e miti su questa circostanza che accomuna tantissime persone.

Molti quando bevono il vino iniziano ad avvertire immediatamente un fastidioso mal di testa. Questa bevanda in effetti, se assunta in quantità eccessive, può causare diversi disturbi tra cui emicrania e nausea. Ma perché tutto questo accade? Come è possibile risolvere il problema? Ecco finalmente svelati tre trucchetti che ti permetteranno di dire addio per sempre all’inconveniente.

Innanzitutto, bisogna precisare che spesso l’insorgere del mal di testa è strettamente collegato alla qualità del vino. Più questa è scarsa e più si potrebbero verificare episodi di emicrania.

Ciò dipende perlopiù dal fatto che i vini scadenti vengono spesso alterati con residui di zuccheri, zolfo, agenti chiarificanti e una percentuale superiore di alcol finalizzata a mascherare un sapore poco gradevole. Ma vediamo ora come risolvere il problema con qualche semplice trucchetto e quali sono i luoghi comuni da sfatare sull’argomento.

Ti viene mal di testa quando bevi il vino? Trucchi e luoghi comuni da sfatare

Come abbiamo anticipato poco fa, spesso e volentieri può capitare di bere vino e di manifestare subito dopo un po’ di mal di testa. Ad ogni modo, se non vuoi rinunciare del tutto a questa bevanda puoi risolvere il problema ricorrendo ad alcuni trucchetti a dir poco geniali.

Perché bere vino fa venire mal di testa (Vinamundi.it)

In primis, quando bevi il vino dovresti mantenere l’organismo sempre ben idratato. Pertanto, alterna un bicchiere di vino con uno d’acqua. Così facendo, potrai facilmente ripristinare i liquidi persi per via dell’alcol. Inoltre, una buona idratazione favorisce l’espulsione di etanolo tramite urine e sudore.

In secondo luogo, evita di assumere vino insieme a cibi troppo zuccherati. Questa combinazione, infatti, può rivelarsi davvero molto pericolosa per il mal di testa, oltre che per la dieta. Infine, limita il consumo di lievitati se a tavola hai intenzione di bere vino. Con questi semplici accorgimenti non avrai più nulla di cui preoccuparti!

Ma veniamo ora ai miti da sfatare sul binomio vino e mal di testa. Molte persone pensano che la causa sia associata alla presenza nel vino di solfiti e tannini. In realtà, come abbiamo già detto, il fenomeno ha origine per via dei residui di zucchero e per le altre sostanze usate nel processo di imbottigliamento che vanno ad alterare la naturale composizione del vino.

Basti pensare che i tannini, ad esempio, sono contenuti anche all’interno di altri alimenti come il cioccolato, il tè e la soia eppure non ci fanno lo stesso effetto. Per questo motivo non si può ipotizzare l’esistenza di un legame fra tannini ed emicrania.

Veronica Elia

Recent Posts

Liberation Day americano: cosa significano le nuove tariffe USA per l’export dell’UE

Oggi, 2 aprile 2025, alle ore 16 (22 in Italia), il presidente degli Stati Uniti,…

9 ore ago

Scopri in anteprima il nuovo numero della rivista al Vinitaly 2025

La nuova edizione della rivista I Grandi Vini, numero 143, è finalmente disponibile e si…

10 ore ago

Marilisa Allegrini: un debutto straordinario con 10,5 milioni di fatturato e un export al 70%

Il primo anno di attività del Gruppo Marilisa Allegrini si chiude con un bilancio decisamente…

10 ore ago

Valdobbiadene: la scelta audace di abbandonare il nome Prosecco

Valdobbiadene rappresenta molto più di un semplice sinonimo di Prosecco. Questa è la convinzione radicata…

11 ore ago

Michelangelo Alagna e Anàbasis: un viaggio sensoriale attraverso il vino

Nel cuore della storica città di Marsala, in Sicilia, si sviluppa un progetto enologico che…

11 ore ago

Maestri della cucina italiana in visita a Palazzo Chigi: Riccardo Cotarella premiato per il suo vino

La cucina italiana è un patrimonio di tradizione, cultura, identità e passione, e oggi è…

11 ore ago