Tappi di sughero: nessuno li usa nel modo giusto e invece sono utilissimi | Ci ringrazierai

Scommetto che in cucina hai migliaia di tappi di sughero ma non sai come utilizzarli: nemmeno lo immagini ma sono utilissimi!

Sono davvero tantissimi gli oggetti e gli strumenti a cui non sapevamo di poter dare una nuova vita. Eppure, con questo semplicissimo trucchetto ti insegno a riciclare quei tappi di sughero che fino ad ora avevi sparsi nei cassetti della cucina!

Ogni tappo di sughero riposto in cucina rappresenta una bottiglia di vino o di spumante stappata in qualche memorabile occasione. Ma come riutilizzarli poi? Nessuno lo immagina ma i tappi di sughero possono essere riutilizzati in realtà in due modi davvero utilissimi. Così facendo, non solo metteremo in pratica un metodo geniale ma soprattutto utile che ci salverà. Vediamo subito di cosa si tratta!

2 Idee di riciclo dei tappi di sughero a cui non avevi mai pensato: sono davvero geniali!

Cosa farne di tutti quei tappi di sughero? Beh, queste due idee di riciclo ti piaceranno di sicuro. Forse non lo sai, ma il tappo di sughero può essere utilizzato in modi alternativi che ci permettono di risolvere problemi piuttosto comuni in ambito domestico:

riciclo tappi sughero
Tappi di sughero: come riutilizzarli, l’idea di riciclo geniale (vinamundi.it)
  • Sapevi che sono in grado di assorbire i cattivi odori? Un antico rimedio della nonna consiglia di aggiungere un tappo di sughero all’interno del frigorifero così da catturare tutti i cattivi odori presenti in esso e sbarazzarsi in pochissime mosse del problema. Si tratta infatti di un rimedio utile ed economico che possiamo mettere in pratica tutte le volte che in frigo avvertiamo un cattivo odore. Naturalmente, provvediamo dapprima a pulire il frigo in maniera accurata così da rimuovere il possibile alimento andato a male qualora il cattivo odore dipendesse da quello!
  • Fertilizzante piante: nessuno ci avrebbe scommesso eppure i tappi di sughero sono un ottimo fertilizzante naturale in grado di donare nutrimento alle nostre piante in modo semplice. Come utilizzarli in questo caso? Ci basterà semplicemente sbriciolare i tappi di sughero che andremo poi a mescolare al terriccio presente nel caso in cui abbiamo interrato la pianta. Et voilà, a questo punto il gioco è fatto!

Trucco extra

Per un’idea più creativa ed originale puoi utilizzare i tappi di sughero per realizzare dei carinissimi sottobicchieri o anche per dei graziosissimi segnaposto. Un’idea alternativa per stupire i tuoi ospiti che puoi mettere in pratica in poche mosse.

  • Sottobicchieri: raggruppando i tappi a gruppi di 8, formiamo delle girandole. Provvediamo ad incollare i tappi l’uno all’altro con una colla super potente e lasciamo asciugare. Quando saranno ben solidi, i nostri sottobicchieri saranno pronti per essere utilizzati.
  • Segnaposto: in questo caso ci basterà scrivere con un pennarello il nome del nostro ospite e riporlo a tavola agghindando come più ci piace!
Gestione cookie