In Italia, negli ultimi anni, è impazzata la “toast mania”: ecco alcune ricette originali e gustose da provare a casa
La “toast mania” ha rivoluzionato il panorama gastronomico italiano, portando un’ondata di creatività e innovazione. Non si parla più solo di semplice pane tostato con prosciutto e formaggio, ma di vere e proprie opere d’arte gastronomiche che sorprendono per gusto e combinazioni uniche. Chef di fama, come Giacomo Pavesi dell’Osteria Fratelli Pavesi di Piacenza, hanno aperto spazi dedicati esclusivamente a questo comfort food, come il Totost a Milano, dove le farciture spaziano dal classico al gourmet, con ingredienti pregiati come il kimchi e il caviale.
I toast, da sempre considerati un comfort food da preparare velocemente a casa per fare spuntini quando si ha poco tempo a disposizione, negli ultimi hanno visto accrescere la loro fama e l’attenzione nei loro confronti. Diversi chef, infatti, hanno cercato di rinnovare la concezione di questa pietanza, arricchendola con ingredienti di alta qualità e con preparazioni degne dei migliori ristoranti. E se anche voi vi siete stancati dei soliti toast con prosciutto cotto e fornaggio, ecco alcune ricette uniche che potete provare a replicare a casa per fare una merenda di classe.
Questa ricetta è un omaggio alla tradizione culinaria mediterranea, ricca di sapori e profumi che evocano l’infanzia dello chef, originario di Napoli. Il toast mediterraneo è un perfetto equilibrio di ingredienti freschi e saporiti.
Ingredienti:
Preparazione:
Il Gin & Mare Toast è un viaggio sensoriale tra i profumi della costa mediterranea, dove la delicatezza del gambero rosa si sposa armoniosamente con fresche note aromatiche. Questo toast, sebbene preparato solo in occasione del Toast Day, merita di essere replicato a casa per la sua freschezza e originalità.
Ingredienti:
Preparazione:
Questo toast è una celebrazione della convivialità e del “far bene”, valori cari allo chef Max Mascia, che ha rinnovato la tradizione della cucina del ristorante San Domenico. Il connubio tra il prosciutto cotto e la fontina, arricchito da un tocco di brandy, rende questo toast un vero comfort food.
Ingredienti:
Preparazione:
Niko Romito, rinomato per la sua passione per il toast, propone una versione semplice ma irresistibile. Utilizzando il pane del Laboratorio di Romito, che non contiene conservanti, questo toast è un omaggio alla qualità degli ingredienti.
Ingredienti:
Preparazione:
Lorenzo Antinori e Simone Caporale, due dei più celebri barman italiani, stanno per lanciare un…
Fresco, sostenibile e tutto da scoprire: il vino di grifo sta rivoluzionando il modo in…
Quando ci sediamo a tavola, ogni gesto assume un significato profondo. Tra questi, uno degli…
La scoperta di ristoranti nascosti nelle stazioni della metropolitana è uno degli aspetti più sorprendenti…
L'82esima edizione degli Internazionali Bnl d'Italia, uno degli eventi tennistici più prestigiosi al mondo, si…
Nel mondo della ristorazione, il vino rappresenta un elemento fondamentale, spesso considerato il prodotto più…