Spagna, vini rubati per un valore di 1,7 milioni di euro

Anche il mondo del vino, purtroppo, deve fare i conti con la criminalità.

Per fortuna, però, in questo caso i colpevoli sono stati presi e condannati, anche se il loro bottino – al momento – non è mai stato ritrovato.

Furto in Spagna, rubate 45 bottiglie di vino

I fatti hanno avuto luogo in Spagna, terra di prelibatezze sia vinicole che culinarie, dove nel 2021 un’ex reginetta di bellezza messicana e il suo compagno sarebbero riusciti a rubare 45 bottiglie di vino durante un soggiorno in un hotel di lusso nella città spagnola di Cáceres, in Estremadura (o Extremadura, per dirla alla spagnola), regione nella zona centro-occidentale della Penisola iberica.

Ospiti della struttura, i due avrebbero messo le mani su una refurtiva dal valore stimato di 1,7 milioni di dollari, riuscendo poi a lasciare l’hotel senza essere fermati, nascondendo la propria refurtiva in una serie di borsoni, nei quali avevano riposto anche parecchi asciugamani.

Una fuga durata nove mesi, quando la coppia è stata arrestata al confine tra la Croazia e il Montenegro e rispedita in Spagna per essere giudicata da un tribunale.

Cesoia
Immagine | Envato Elements

La ricostruzione dei fatti

Secondo quanto divulgato dai media spagnoli, a rubare le 45 bottiglie dal valore complessivo di 1,7 milioni di dollari sarebbero stati Priscila Guevara e Constantín Dumitru.

Lei è una ex reginetta di bellezza messicana, famosa per aver partecipato a un noto concorso di bellezza. Lui, il suo compagno.

L’organizzazione del colpo sarebbe durata parecchi mesi, durante i quali la donna avrebbe visitato più volte l’hotel in questione, utilizzando un passaporto svizzero e, dunque, una falsa identità.

Sopralluoghi utili a capire dove colpire con precisione la sera del furto, quando l’ex reginetta di bellezza si sarebbe presentata a cena nella struttura con il proprio compagno, con la coppia che avrebbe avuto la possibilità di visitare la ricca cantina del ristorante.

Ed è proprio qui che l’uomo sarebbe tornato poi in piena notte, mentre l’addetto alla reception veniva distratto a più riprese dalla complice.

A questo punto sarebbe quindi riuscito a rubare 45 bottiglie di vino, tra cui anche un Château d’Yquem vecchio di 217 anni e dal singolo valore di 350.000 euro.

Eseguito il colpo, i due avrebbero poi abbandonato l’hotel verso le 5:00 del mattino, dando inizio alla loro fuga.

Bottiglie di vino su uno scaffale
Foto | Unspalsh @HermesRivera

Condanna del tribunale: carcere e risarcimento

Come già anticipato, la coppia è stata poi arrestata nove mesi dopo e rispedita in Spagna, dove è stata giudicata dal tribunale nella regione dell’Estremadura.

La sentenza è stata chiara: quattro anni e mezzo di carcere per ciascun imputato, con l’accusa di rapina aggravata, e la condanna a risarcire 750.000 euro agli assicuratori come danni.

Una sentenza alla quale i due presunti ladri ora potranno fare ricorso, con Constantín Dumitru che, attraverso il proprio legale, ha già contestato alcune delle accuse, nonostante la partner Priscila Guevara abbia invece deciso di restare in silenzio.

Questa brutta storia, dunque, non è ancora finita. E non ci riferiamo solamente al processo.

Resta, infatti, ancora senza risposta una domanda: dov’è la refurtiva?

Dal 2021 a oggi nessuna delle 45 bottiglie è mai stata ritrovata.

Gestione cookie