Signorvino, il “Viaggio nel gusto” fa tappa a Parigi e Praga

Signorvino, la Grande cantina italiana nata nel 2012 da un’idea di Sandro Veronesi, invita gli appassionati a viaggiare tra i sapori e i profumi della cucina e della tradizione vitivinicola italiana ed europea con un’esperienza sempre nuova e diversa, da immaginare, scegliere e iniziare, alla ricerca di nuovi confini olfattivi.

Il Viaggio nel gusto di Signorvino valica il confine nazionale

Viaggio nel gusto è dunque un percorso partito con la ricerca di produzioni virtuose e felici espressioni della viticoltura italiana, con l’obiettivo di costruire un itinerario in grado di raccontare storie di coraggio e passione, il tutto nel segno della piena comprensione narrativa e gustativa.

Signorvino cantina
Foto | Signorvino https://www.signorvino.com/ – Vinamundi.it

“Signorvino rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati di enogastronomia e per tutti colori i quali abbiano la curiosità di scoprire questo mondo con facilità, divertendosi e sperimentando il meglio della produzione italiana. Ecco che Viaggio nel gusto è un vero e proprio manifesto, un concept che consente di esprimere la nostra voglia di esplorare l’incredibile patrimonio enogastronomico del nostro paese” ha sottolineato Federico Veronesi che, con la famiglia, è proprietario del brand Signorvino.

Ecco che il Viaggio nel Gusto continua e porta Signorvino all’estero, con l’apertura dei primi punti vendita fuori dai confini nazionali: quelle di PragaParigi sono due nuove aperture all’insegna dell’eccellenza enogastronomica italiana.

“Il 2023 è l’anno dell’esordio di Signorvino all’estero. Entro fine novembre inaugureremo un punto vendita in Place Saint-Michel, a Parigi, e un secondo store a Praga.

L’idea è avere il più grande assortimento possibile di vini, prevalentemente italiani, ma in qualche modo si dovranno adattare alle realtà locali. Ad esempio a Parigi Signorvino avrà un’ampia scelta di Champagne, anche in termini di riallineamento dei prezzi, ma senza stravolgere il concept.

Mentre, per quanto riguarda il food manterranno gli attuali fornitori perché “pensiamo che l’originalità e l’autenticità della cucina italiana possa rappresentare un fattore vincente” ha sottolineato Federico Veronesi.

E sono proprio le eccellenze del territorio italiano le protagoniste del calendario eventi di Signorvino, a partire dalle Lezioni di vino, i corsi di degustazione recentemente arricchiti dall’introduzione del 3° livello e i Grand Tasting.

Le degustazioni di vini premium per approfondire la conoscenza di determinate tipologie di vino (Brunello, Barolo, Amarone, Champagne, ecc), un’ulteriore possibilità di conoscere in maniera ancor più approfondita i grandi vini e le loro caratteristiche organolettiche.

Dal semplice avvicinamento al vino con degustazioni incentrate sull’analisi visiva, olfattiva e gustativa per scoprire tutte le sfumature di gusto, allo studio delle tecniche e delle metodologie di vinificazione.

Senza dimenticare i fondamentali cenni di storia della viticoltura e le basi degli abbinamenti. Grande spazio sarà dedicato anche alle Cene con produttore (3 vini in abbinamento a 3 piatti), un’opportunità unica di scoprire i migliori vini d’Italia raccontati da chi, giorno dopo giorno, vendemmia dopo vendemmia, contribuisce a rendere unico il patrimonio vitivinicolo italiano.

Ecco quindi che l’enoteca con cucina diviene il luogo ideale per degustare etichette significative apprezzandone ulteriormente i pregi grazie ad intriganti abbinamenti con il cibo. Il programma completo degli eventi di Signorvino è disponibile e in costante aggiornamento sul sito web ufficiale.

Gestione cookie