Il vino

Si può bere vino a stomaco vuoto? Se fa male davvero lo scoprirai subito, ti cambierà la vita

Una domanda che ci siamo posti più volte. Oggi sappiamo, finalmente, se bere vino a stomaco vuoto faccia male

E’ una domanda che tutti noi che amiamo alla follia il vino ci siamo sempre posti. Si può bere a stomaco vuoto oppure fa male? Oggi, finalmente, abbiamo la risposta a questa fondamentale domanda. Una risposta che forse non vi aspettereste. Preliminarmente dobbiamo fare una premessa: abbiamo detto di amare alla follia il vino, ma questo non significa che si debba e si possa bere senza alcun tipo di freno.

La raccomandazione che vi facciamo è quella di bere vino (e, in generale) qualsiasi tipo di alcolico con moderazione, di saper capire quando il corpo dice di fermarsi. E soprattutto di non mettervi alla guida se avete bevuto: ne va della vostra salute e di quella degli altri. Ciò detto, quante volte ci siamo chiesti se faccia male bere o no a stomaco vuoto? Anche quando abbiamo un’ora libera dal lavoro e ci facciamo un bicchierino prima di rientrare a casa, chiediamo sempre qualche stuzzichino per accompagnare il nostro sorseggiare.

Bere vino a stomaco vuoto fa male?

La risposta che proveremo a dare a questa domanda è frutto di evidenze scientifiche consolidate negli anni. Sappiamo infatti che il duodeno e il digiuno assorbono l’etanolo più rapidamente rispetto allo stomaco. E questo processo di assorbimento aumenta quando lo stomaco è vuoto e diminuisce quando al suo interno, invece, sono contenuti degli alimenti. Ma cosa comporta tutto ciò?

Bere vino a stomaco vuoto: è nocivo? Foto: Ansa (vinamundi.it)

Va detto peraltro che i cibi grassi tendono ad accelerare il processo con cui l’alcool raggiunge il sangue. Le proteine, invece, aiutano a far rimanere la quantità di alcool sotto il 25% nel sangue. Chiaramente incide molto anche la gradazione alcolica della bevanda che ingeriamo. E altrettanto ovviamente, influisce anche la velocità con cui ingeriamo l’alcool.

Come è noto, gli effetti maggiori sul nostro organismo ricadono soprattutto sul fegato che è l’organo che ha il compito di metabolizzare l’etanolo. Assumere una quantità eccessiva di alcool può portare a problemi gastrici, quali nausea e vomito. I danni che un abuso di alcolici non si riversano solo sul fegato, ma anche sul sistema nervoso, tant’é che saremo meno lucidi e coordinati (da qui, dunque, la raccomandazione di non mettersi alla guida).

E, allora, uscendo dai tecnicismi, possiamo dire che bere vino (e, in generale, alcool) a stomaco vuoto fa aumentare le concentrazioni di etanolo nel sangue, perché lo raggiunge più velocemente. Si incrementano così gli effetti tossici sul nostro organismo. L’ideale sarebbe mangiare qualcosa un’ora prima di assumere alcol e intervallare l’assunzione di alcool bevendo molta acqua.

Claudio Rossi

Recent Posts

L’eleganza sorprendente dei vini muffati: un viaggio nel gusto della muffa nobile

I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…

4 ore ago

Il vino naturale conquista i giovani: un brindisi al futuro

Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…

5 ore ago

Giunko: l’etichetta digitale che evolve con il tempo

Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…

6 ore ago

I Custodi del Lambrusco: 26 produttori uniti per rilanciare la denominazione

Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…

6 ore ago

Vinitaly 2025: l’anticipazione della visita del Presidente Mattarella

La manifestazione Vinitaly 2025 si preannuncia come un evento di grande importanza per il settore…

7 ore ago

I Custodi del Lambrusco: la missione di elevare un grande vino italiano

Il Lambrusco, simbolo di convivialità e tradizione emiliana, sta vivendo una nuova fase di rinascita…

8 ore ago