Attenzione a come pulisci i calici di vino: se non lo fai nel modo giusto rischi grosso, il metodo infallibile per un risultato splendente.
Saper scegliere la giusta bottiglia di vino da portare in tavola è un’arte, ma se poi la servi in un calice sporco rischi di rovinare tutto. Se, infatti, non pulisci i bicchieri a dovere si può correre un grave ‘pericolo’. Innanzitutto, si potrebbe fare una brutta figura davanti ai propri ospiti, i quali potrebbero pensare di noi che siamo dei padroni di casa inesperti e alle prime armi.
In secondo luogo, c’è una motivazione ancora più importante per cui i calici in cui si serve il vino dovrebbero essere sempre splendenti e luccicanti. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Fai molta attenzione a ciò che stiamo per dirti: nei prossimi paragrafi non solo ti sveleremo quale rischio si corre con bicchieri di vino poco puliti, ma andremo anche a spiegarti come lavarli alla perfezione.
Se non pulisci così i calici di vino, corri un rischio gravissimo: quando saprai di cosa si tratta starai più attento
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma se servi il vino in calici poco puliti corri un rischio gravissimo. In pratica, potresti andare ad alterare il profumo ed il sapore della bevanda che risulterà quindi poco gradevole sia al naso che al palato.
Se, quindi, vuoi evitare di fare brutte figure davanti ai tuoi ospiti dovresti cominciare a pulirli seguendo questo metodo collaudato. Vedrai, in poche mosse avrai dei bicchieri come nuovi, provare per credere! Innanzitutto, occorre specificare che i calici di vino vanno lavati rigorosamente a mano, adottando una serie di accorgimenti ben precisi.
Per cominciare, sciacqua i bicchieri con acqua tiepida o calda. Evita quella bollente perché potrebbe rompere il vetro. Dopodiché, riempi il lavandino con acqua tiepida e detergente neutro ed immergi la spugna nel mix e vai a strofinarla sul bicchiere, tenendolo in verticale dal gambo. Risciacqua di tanto in tanto e continua così fino a che la parte esterna del vetro non splenderà. Ricordati inoltre di non trascurare lo stelo e la base del calice.
Successivamente, passa a strofinare l’interno infilando la mano con delicatezza oppure aiutandoti con la spugna ed il manico di un cucchiaio. Sciacqua ancora dentro e fuori usando solo acqua calda senza sapone affinché non restino odori che possano in seguito alterare il gusto del vino. Se al termine dell’operazione dovessi notare ancora qualche macchia prova ad aggiungere all’acqua nel lavandino qualche goccia di aceto o un pizzico di bicarbonato di sodio. Lascia tutto in ammollo per 1-2 ore e risciacqua. Il risultato stavolta sarà impeccabile!
Infine, asciuga i calici con un pezzo di carta assorbente così da eliminare gli aloni d’acqua. Di sicuro con questo metodo non rischierai di portare in tavola dei bicchieri sporchi. Lo sapevi che ogni vino ha il suo bicchiere? Ecco tutti i trucchi per non sbagliare.