Sai perché quando si apre una bottiglia di spumante spesso si usa l’espressione sciabolata? Ecco le origini di questa usanza.
Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di assistere alla celebre sciabolata. Una tecnica alquanto particolare con cui alcune persone sono in grado di aprire una bottiglia di champagne o di spumante nelle occasioni di festa. In pratica, sciabolare vuol dire aprire la bottiglia con l’ausilio di una sciabola o di un coltello lungo.
Questa espressione deriva dal termine francese ‘sabrage’ che a sua volta ha origine dalla parola ‘sabre’, cioè sciabola. Come abbiamo detto poco fa, la tradizione vuole che ad essere sottoposta al ‘sabrage’ sia una bottiglia di champagne, ma al giorno d’oggi molti lo fanno anche con del semplice prosecco o dello spumante.
Al contrario, non si può usare questa tecnica con il vino fermo perché per aprire una bottiglia con una sciabolata occorre che all’interno vi sia una pressione di almeno 6 atmosfere. Inoltre, deve esserci il tappo a fungo, tipico dei vini frizzanti. Ma vediamo meglio come nasce questa usanza e come praticarla.
Sciabolare una bottiglia di vino: come nasce l’antica usanza
Spesso capita che in occasione del Capodanno, di una festa di laurea, di un matrimonio o di un compleanno qualcuno decida di stappare la bottiglia di champagne o di spumante con una sciabolata. Come abbiamo visto, si tratta di un’usanza francese che avrebbe origine in un’epoca molto lontana.
A compiere per primi questo gesto sarebbero stati di fatto gli ufficiali francesi di Napoleone che, ogni volta in cui riportavano una vittoria, erano soliti festeggiare stappando bottiglie di vino con l’aiuto della loro sciabola d’ordinanza e conferendo un colpo secco al tappo con la parte della costa e non della lama.
Se, quindi, durante il prossimo pranzo in famiglia vuoi stupire tutti con quest’arte fai scivolare la sciabola lungo il collo della bottiglia dando un colpo al collare. In questo modo, il tappo salterà dal collo ed inizierà festa! Ma attenzione ad alcuni dettagli:
- ricordati di usare una bottiglia bella fredda;
- prima di tutto togli sempre la gabbietta del tappo e il cappuccio di carta argentata;
- non tenere la sciabola di piatto, ma appoggiala con un lato posteriore leggermente alzato;
- muovi la sciabola verticalmente a partire dalla metà superiore della bottiglia;
- non dare un colpo troppo forte. L’importante è che sia deciso.
Insomma, in alto le sciabole e al via la festa!