Si è appena tenuto il 18° concorso nazionale del Riesling 2023 a Naturno, in Alto Adige, il quale ha premiato i migliori vini dell’annata 2021.
Si è trattato di vini provenienti da tutta Italia che hanno gareggiato per ottenere il Premio Riesling Oro al migliori Riesling 2021 prodotto su tutto il territorio nazionale.
Sono state 51 le etichette degustate da una giuria di esperti nazionali e internazionali e che ha decretato la classifica ufficiale nonché i migliori Riesling di ciascuna regione vinicola.
Il migliore Riesling del 2021
Il Riesling è un vitigno di origine tedesca coltivato in Italia che trova un clima e un territorio adatto soprattutto nella parte nord della Penisola.
Le zone italiane in cui si produce vino Riesling sono prevalentemente il Trentino-Alto Adige, l’Oltrepò Pavese, ma anche il Piemonte, il Friuli e il Veneto. Si tratta di un vitigno a bacca bianca, ben resistente al freddo, che dà vita a vini aromatici e, al contempo, dalla spiccata acidità.
A salire sulla vetta del podio l’Alto Adige e il Piemonte: al primo posto il Riesling Renano Alto Adige Val Venosta DOC della Cantina Lehengut, caratterizzato da un’aroma intenso di drupacee, in particolare albicocca.
Al secondo posto troviamo il Riesling Alto Adige Valle Isarco della Tenuta Strasserhof: leggermente fruttato con note di pesca bianca e albicocca, molto minerale e sapido. Ottimo per l’invecchiamento.
Per il terzo posto c’è un ex aequo con ben quattro cantine:il Riesling Alto Adige DOC Pitzon della Cantina Nals Margreid, il Riesling Alto Adige Doc Vigna Castel Ringberg di Elena Walch, il Langhe Doc Riesling Campofranco di Tenuta Carretta ed infine il Riesling Alto Adige Val Venosta Doc della Tenuta Unterortl Castel Juval.
Per quanto riguarda la classifica per aree vinicole, vediamo per l’Alto Adige la vittoria del Riesling Renano Alto Adige Val Venosta DOC della Cantina Lehengut.
Per il Trentino si è affermato il Trentino Riesling DOC della Cantina Endrizzi, mentre per le Langhe troviamo il Langhe DOC Riesling Campofranco di Tenuta Carretta. Infine per la Lombardia vince il Riesling Bergamasca IGT dell’Azienda Agricola Tosca.
“Classifiche che ci riempiono di soddisfazione perché mettono in risalto la capacità del Riesling di esprimere al meglio il carattere dei “terroir” in cui cresce, senza mai tradire la sua forte individualità. Perché questa manifestazione è celebrata proprio a Naturno? Perché la Val Venosta è uno dei territori dell’Alto Adige che offre condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà e rappresenta il palcoscenico ideale per questo evento”. Così Magdalena Pratzner, Presidente delle Giornate del Riesling al termine delle votazioni dei migliori vini da bere nel 2023.