Notizie

Questo pane dura 3 anni, ecco dove puoi trovarlo

Il pane è un alimento fondamentale all’interno della dieta, ma ce ne uno che durerebbe addirittura tre anni: ecco dove lo si può trovare

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il pane è uno degli ingredienti maggiormente consumati all’interno della dieta ma a quanto pare ne esiste uno che durerebbe ben tre anni: ecco dove trovarlo e cosa c’è da sapere a riguardo. Il pane è uno degli alimenti maggiormente amati, infatti questo semplicissimo ingrediente piace davvero a tutti a grandi e piccini. C’è chi ne mangia di più, chi di meno ma nella propria vita quotidiana, almeno una volta al giorno, viene consumato con gran gusto.

Gli ingredienti del pane, almeno quello italiano, sono pochi e semplici: farina, lievito, acqua, sale ed un pizzico di zucchero. Chiaramente, ne esistono diverse versione, infatti, vi è quello prodotto con la farina integrale oppure quello con l’aggiunta di altri ingredienti come noci oppure olive. Questo semplicissimo ingrediente, però, è molto utilizzato anche per accompagnare altre pietanze come zuppe, formaggi, insalate e molto altro ancora.

Insomma, è un alimento davvero fondamentale! Non tutti lo sanno ma vi è una tipologia di pane che pare duri addirittura tre anni ma di cosa si tratta? Nel paragrafo successivo tutte le informazioni a riguardo.

Questo pane dura 3 anni: ecco di cosa si tratta

Insomma, vi sarebbe un pane che può durare ben tre anni. Il pane di cui si parla è quello di Samarcanda. Questa tipologia, infatti, ha un sapore davvero singolare e per consumarlo solitamente si bagna in acqua ed in seguito viene riscaldato mediante una stufa in argilla.

Questa tipologia di pane dura 3 anni: dove trovarlo (vinamundi.it)

Al giorno d’oggi, però, al posto della stufa solitamente si utilizza il microonde oppure una normale stufa. All’emiro Bukhara piaceva tantissimo il pane di Samarcanda, decise quindi di chiedere ai suoi cortigiani di preparare l’alimento in questione nel cortile della propria abitazione. Venne poi contattato il panettiere più bravo e gli fu domandato di preparare il pane in questione. Il panettiere dunque cominciò a preparare il pane, ma dopo la preparazione questo non risultava essere del medesimo sapore e della medesima morbidezza di quello di Samarcanda.

Allora il panettiere cominciò a pensare che erano gli ingredienti a non essere adatti, ma tutti provenivano proprio da Samarcanda. Dietro questa tipologia di pane vi è una storia, una leggenda che tutti amano ascoltare. Di conseguenza, quando si acquista questo alimento è bene ascoltare la storia che questo ha dietro così da raccontarla alla persona che riceverà poi il pane.

Angela Guerra

Recent Posts

Emilia-Romagna in Riviera: un viaggio tra vini, sapori e mare al Tramonto DiVino 2025

L'estate del 2025 si prospetta come un'esperienza sensoriale straordinaria lungo la costa romagnola, grazie a…

35 minuti ago

Il vino italiano: un alleato delle istituzioni d’arte più celebri del mondo

Nel panorama culturale contemporaneo, il legame tra arte e vino italiano si sta rivelando sempre…

36 minuti ago

Trump impone dazi del 30%: l’UIV avverte dei rischi per l’economia

È un momento critico per il settore vinicolo italiano, in seguito all'annuncio da parte degli…

3 ore ago

Italia del Gusto lancia un innovativo cruscotto per rivoluzionare gli appalti nella logistica

L'approvazione del cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto nella logistica, grazie a…

15 ore ago

60 anni di passione per il vino: l’Ais festeggia con eventi imperdibili nel 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di celebrazioni straordinarie per l’Associazione Italiana Sommelier (Ais),…

15 ore ago

Le guide de L’Espresso si rinnovano: scopri i migliori ristoranti e vini del 2025

Ci sono storie che meritano di essere raccontate oltre i confini nazionali. Storie di passione,…

16 ore ago