Questa ricetta napoletana é veramente uno sballo: la pasta allo scarpariello é invitante ed avvolgente come poche

Hai mai mangiato la pasta allo scarpariello? È una ricetta napoletana strepitosa, provala e non riuscirai più a smettere di mangiarla.

Si tratta di un gustoso e semplicissimo primo piatto, si prepara in poco tempo e con estrema facilità. La pasta allo scarpariello piace sempre a tutti, anche ai più piccoli, provala e te ne innamorerai subito. Le sue origini sono antiche ed è sempre stato un piatto molto povero, pensato dalle moglie degli scarpari.

Spesso infatti questi venivano pagati con gli alimenti, dall’unione del formaggio e del sugo del ragù avanzano è nata la pasta allo scarpariello. C’è chi ancora oggi prepara questo squisito primo piatto con il sugo, altri invece preferiscono utilizzare i pomodorini, in entrambi in modi è deliziosa. Con questa squisita ricetta conquisterai il palato dei tuoi ospiti, è una vera bontà.

Ecco come si prepara una fantastica pasta allo scarpariello, questa ricetta napoletana farà impazzire tutti

Realizzarla in casa è davvero un gioco da ragazzi, servono pochi ingredienti e sarà pronta in poco tempo. Il suo eccezionale sapore conquisterà davvero il palato di tutti, questo primo piatto è una vera squisitezza.

Ricetta pasta scarpariello
Spaghetti allo scarpariello -vinamundi.it

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pasta allo scarpariello:

  • 320 gr di spaghettoni
  • 500 gr di pomodorini datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di basilico fresco
  • 30 gr di pecorino romano
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • ½ peperoncino fresco

Procedimento:

  1. Innanzitutto sciacqua bene i pomodorini e tagliali a metà. Grattugia poi il parmigiano reggiano e il pecorino romano e mescolali insieme in una scodella.
  2. Taglia a metà il peperoncino fresco, elimina i semini che si trovano all’interno e taglialo a pezzettini. Naturalmente se non ami il sapore piccante puoi tranquillamente omettere questo ingrediente.
  3. Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e non appena inizierà il bollore cala la pasta e aggiungi il sale. Cuoci gli spaghettoni seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  4. Nel frattempo fai scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella e aggiungi lo spicchio d’aglio e il peperoncino se lo gradisci.
  5. Dopo qualche minuto unisci anche i pomodorini datterini, insaporisci con un po’ di sale e prosegui la cottura per una decina di minuti a fiamma media. Per non far seccare troppo il condimento aggiungi anche un mestolo d’acqua di cottura.
  6. Non appena risulteranno piuttosto al dente scola gli spaghettoni, conservando la loro acqua di cottura, e versali nella padella con il condimento. Aggiungi un altro mestolo d’acqua di cottura e mescola bene per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
  7. Versa in padella il formaggio grattugiato e altra acqua di cottura mescolando continuamente per evitare che il formaggio si attacchi. A cottura ultimata aggiungi basilico fresco in abbondanza e gusta questa strepitosa pasta allo scarpariello con i tuoi ospiti. Con il suo squisito sapore conquisterà il palato di tutti e finirà in un attimo! Buon appetito.
Gestione cookie