Quando condisci l’insalata cosa metti prima, il sale o l’olio? Sembra scontato, invece la risposta ti stupirà

Se pensavi di saper condire l’insalata, ti sbagli! Anche per qualcosa di apparentemente così banale, ci sono delle regole da rispettare: ecco il procedimento.

Amica di tutte le diete dimagranti, salva-pranzo di chi non ha tempo e voglia di mettersi ai fornelli e pasto veloce ed estivo da portare in giro, l’insalata è una delle verdure più pratiche, e per questo motivo amate e diffuse, di sempre. La straordinaria caratteristica di poterla mangiare cruda, direttamente passando dalla busta al piatto e condendola soltanto, la rende la scelta di chi vuole un pasto leggero e gustoso ma proprio non ha tempo di cucinare verdure.

Ricca di liquidi e nutrienti che la rendono un contorno perfetto, il bello dell’insalata è che sta bene con tutto e può accompagnare letteralmente qualsiasi tipo di secondo piatto, dalla carne, al pesce, al formaggio. Sta a voi, poi, decidere, se creare una bella insalatona ricca, rendendo tutto ancora più veloce e pratico, oppure se usare la vostra insalata come contorno crudo. Ma se pensavate di saperla condire con olio e sale, vi state sbagliando. Esiste una regola da chef che solo gli esperti conoscono.

Come si condisce davvero l’insalata: prima il sale e poi l’olio o viceversa? Il trucco degli chef

Non ci vuole una scienza per condire un’insalata con olio e sale, ma probabilmente ci vogliono anni di esperienza in cucina e studio, dato che questo è un trucco da veri intenditori. Soltanto chi ha studiato attentamente il cibo, gli ingredienti e come interagiscono tra di loro per creare ricette incredibili, può sapere questo segreto.

se pensavi di saper condire l'insalata ti sbagli
Regola d’oro per condire l’insalata (Vinamundi.it)

Ma lo saprai anche tu e potrai preparare insalate o insalatone deliziose per tutti i tuoi pranzi veloci, le tue serate con gli amici e i pic-nic leggeri in cui vuoi rimanere in forma con gusto.

La regola da rispettare, infatti, è quella di condire prima con il sale e poi con l’olio e non viceversa. Se versate prima l’olio, il sale tenderà attaccarsi al viscoso liquido e non distribuirsi in tutta l’insalata. Rischierete così di trovarla saporita in alcuni punti e completamente scondita in altri.

Sembra una banalità, ma può davvero fare la differenza per un insalatona da bar e un contorno crudo con il tocco dello chef. Ora siete pronti per lanciarvi nelle ricette più fantasiose delle insalate condite da far assaggiare a tutti i vostri amici!

Gestione cookie