Cucina

​Quali vini abbinare ai formaggi piccanti?

Il piccante è una sensazione pungente e penetrante che, solitamente, si manifesta in una diffusa percezione gustativa di calore, che può arrivare al bruciore, evidente nella nostra bocca. I formaggi piccanti non fanno eccezione.

Questi alimenti sono serviti molto spesso a fine pasto come una portata autonoma. A volte sono anche accompagnati da cibi dolci, come la classica marmellata.

C’è chi li serve anche prima o durante un pranzo o una cena. Insomma, al di là della loro collocazione, variabile a seconda delle preferenze, ciò che più interessa è l’effetto che provocano sui nostri sensi.

Questo aspetto va tenuto in considerazione nella scelta del vino in abbinamento. I formaggi piccanti vogliono vini con caratteristiche specifiche, per cui bisogna attrezzarsi per accompagnarli con le etichette giuste.

Ma quali caratteristiche devono avere i vini da abbinare ai formaggi piccanti?

In primis ci deve essere morbidezza corpo: queste due proprietà, strettamente connesse, sono in grado di mitigare la sensazione di calore del piccante.

Inoltre, un’ottima persistenza gustativa è un altro prerequisito fondamentale, che deve andare a pareggiare quella del formaggio per non farsi sovrastare.

E per queste ragioni è opportuno prediligere vini rossi rotondi e di corpo oppure vini dolci.

Già perché un’altra caratteristica che ben si sposa e si armonizza con la piccantezza è proprio la dolcezza, anch’essa con funzione mitigante.

Sulla base di quanto detto fino ad ora, ecco le nostre tre proposte: 3 vini perfetti con i formaggi piccanti.

Merlot Sassonero Ca’ Lustra

Il Merlot Sassonero Cà Lustra, prodotto sui Colli Euganei, è pieno e corposo, rotondoavvolgentepersistentecomplesso al gusto e all’olfatto.

Qui ritroviamo almeno due delle caratteristiche fondamentali per accompagnare un formaggio piccante, ovvero corpo e morbidezza.

All’olfatto si distinguono note floreali, profumi di confettura, frutta matura e accenni balsamici e speziati. La trama tannica si percepisce ma non è invadente.

Foto da Unsplash @Ashley Byrd

Taurasi Bosco Faiano I Capitani

Il Taurasi Bosco Faiano I Capitali è un altro rosso interessante da abbinare con i formaggi piccanti, poiché è etereo e complesso al naso, dove si distinguono note di liquirizia e vaniglia, sentori di frutti di bosco e accenni balsamici e speziati.

È un vino di gran corpo e la sua avvolgente rotondità è in grado di bilanciare anche la sensazione piccante più spiccata e pungente.

Maximo Umani Ronchi

Ora invece proponiamo un vino dolce, il Maximo Umani Ronchi, prodotto da uve 100% Sauvignon Blanc. Al naso risulta essere ricco e variegato, con profumi di miele, albicocca e pesca con note agrumate e candite.

Al gusto spicca per morbidezza dolcezza, con un finale in cui si avvertono sensazioni riconducibili al miele. Per complessità viene indicato come vino da meditazione, ma la sua rotondità e la sua dolcezza lo rendono un degno compagno per i formaggi piccanti, soprattutto quelli a pasta molle.

Foto | Tenuta Umani Ronchi https://www.umanironchi.com/
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Vermentino Grand Prix: scopri la top ten del 2025

Nei giorni scorsi, la splendida località di Castiglione della Pescaia, situata nella provincia di Grosseto,…

15 minuti ago

Liberation Day americano: cosa significano le nuove tariffe USA per l’export dell’UE

Oggi, 2 aprile 2025, alle ore 16 (22 in Italia), il presidente degli Stati Uniti,…

14 ore ago

Scopri in anteprima il nuovo numero della rivista al Vinitaly 2025

La nuova edizione della rivista I Grandi Vini, numero 143, è finalmente disponibile e si…

15 ore ago

Marilisa Allegrini: un debutto straordinario con 10,5 milioni di fatturato e un export al 70%

Il primo anno di attività del Gruppo Marilisa Allegrini si chiude con un bilancio decisamente…

15 ore ago

Valdobbiadene: la scelta audace di abbandonare il nome Prosecco

Valdobbiadene rappresenta molto più di un semplice sinonimo di Prosecco. Questa è la convinzione radicata…

16 ore ago

Michelangelo Alagna e Anàbasis: un viaggio sensoriale attraverso il vino

Nel cuore della storica città di Marsala, in Sicilia, si sviluppa un progetto enologico che…

16 ore ago