Si può bere il vino quando si è a dieta e quante calorie contiene un singolo bicchiere? Ecco finalmente svelate tutte le risposte.
Dieta e vino è sicuramente un binomio piuttosto discusso. A tal proposito, anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita se si possa bere o meno il vino quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Ebbene, nel nostro articolo di oggi andremo a svelare la tabella con tutti i valori nutrizionali.
In questo modo, potrai scegliere tu stesso quando e quanto vino bere a seconda del numero di calorie contenute in ciascuna tipologia. Ma anche nel caso in cui non si dovesse seguire una dieta ipocalorica il suggerimento è quello di consumare vino moderatamente, nella quantità di non più di 2 o 3 bicchieri al giorno (1-2 per le donne).
Inoltre, è consigliato sorseggiare il vino con calma piuttosto che berlo tutto d’un fiato, in quanto l’organismo è in grado di assimilare solo un certo quantitativo di alcol allora.
Quando mangiamo spesso tendiamo a sottovalutare le cosiddette calorie liquide e, quindi, anche quelle contenute all’interno del vino. Eppure questa bevanda, come tutti gli altri alcolici, è caratterizzata da un apporto calorico piuttosto elevato. Per questo motivo, non bisognerebbe consumarne più di un paio di bicchieri al giorno, mentre nel caso in cui si segua una dieta ipocalorica sarebbe meglio non assumerne affatto.
Tuttavia, si possono distinguere alcuni vini più calorici di altri. Ecco finalmente svelata la tabella con tutte le calorie. In questo modo, potrai decidere tu stesso quale vino bere nel caso in cui si vogliano tenere sotto controllo le calorie.
Al di là della gradazione, occorre inoltre fare alcune distinzioni anche a seconda della tipologia di vino. Possiamo dire in generale che un bicchiere di vino rosso (10-14 gradi) conta dalle 80 alle 120 calorie, uno di vino bianco (10-12 gradi) contiene all’incirca 80-110 calorie, mentre un bicchiere di spumante (10-12 gradi) può arrivare anche a 120-150 calorie.
Ad ogni modo, quale vino è meglio bere quando si è a dieta? Se non se ne può proprio fare a meno, è meglio bere un bicchiere di vino rosso al giorno, evitando gradazioni troppo elevate, poiché contiene una maggiore quantità di polifenoli rispetto al bianco. Per quanto riguarda le bollicine, oltre ad essere di norma più caloriche, possono rivelarsi poco indicate soprattutto per chi soffre di colon irritabile e gonfiore addominale.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…