Sai con che cosa abbinare una bottiglia di vino rosé? Scopri le 5 pietanze perfette da accostare a questa varietà così particolare, fresca e profumata.
Si tratta di una bevande versatile, più di quanto si possa credere, basta conoscere quali sono i piatti con i quali le sue note e le sue proprietà organolettiche vanno a nozze.
L’odore, il colore, e il sapore del vino rosé si sposano bene con piatti alimenti difficili da accostare a colpo sicuro a un vino, come i carciofi e gli asparagi, ma non solo: ecco gli abbinamenti di sicuro successo.
Vino rosé, 5 abbinamenti con il cibo di sicuro successo
Generalmente i vini rosé sono vini secchi e vibranti e sono particolarmente versatili con il cibo. Tutti i vini rosé si dividono in fermi, frizzanti, e spumanti e possono essere prodotti attraverso la macerazione di uve con buccia rossa per un tempo breve, oppure utilizzando le uve sia rosse che bianche.
In base alle scelte di produzione si classificano a seconda dell’intensità di rosa:
- rosa tenue, in questo caso la macerazione è molto breve. simile alla pesca, che si ottiene con la macerazione delle bucce di uve bianche oppure con quella molto breve, 2 o 3 ore, di uve rosse;
- rosa cerasuolo, ricorda il colore della ciliegia matura e in questo caso le uve rosse subiscono il cosiddetto salasso per circa 10 ore.
- rosa chiaretto, si ottiene vinificando in rosso.
Generalmente i vini rosé sono vini secchi e vibranti, hanno delle caratteristiche organolettiche che li rendono più simili a quelli bianchi, che ai vini rossi, e sono particolarmente versatili. Dunque per una cena o una degustazione in grado di esaltare i sentori del rosé con il giusto cibo, e al contrario per assaporare delle pietanze gustose con il vino adeguato, il segreto è “solo” conoscere con quale tipo di cibo si sposa meglio
Tra gli abbinamenti meglio riusciti troviamo questi 5 ‘pezzi forti’, che dovrai provare almeno una volta:
- Verdure, soprattutto se grigliate, o carciofi, o anche asparagi.
- Pesce. Si può accostare a pesce crudo e insalate di mare, molluschi, primi piatti a base di sarde o di mitili. Consigliatissimo è il vino rosé fermo con un cacciucco alla livornese, e perfino con la paella valenciana.
- Formaggi e latticini, soprattutto mozzarella di bufala e grana padano.
- Aperitivo. Il vino rosé è perfetto con salumi, con u crudi, con sformati di verdure e con formaggio poco stagionati.
- Carne bianca, vitello, maiale, pollo, tacchino e coniglio.