Quanto vino versare in un calice: leggi il nostro articolo e non avrai più dubbi, la guida per non sbagliare.
Di sicuro anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita qual è la quantità giusta di vino da versare in un calice. Se non si è degli esperti in materia può capitare infatti di avere qualche dubbio a riguardo, soprattutto quando a casa si hanno degli ospiti da servire.
Il rischio in questi casi è quello di finire con il versarne troppo nel timore che facendo il contrario si potrebbe apparire agli occhi dei propri commensali dei perfetti tirchi. In realtà, versare troppo vino nel calice è un grosso errore, in quanto può avere delle conseguenze negative al momento della degustazione. Non tutti lo sanno, ma il vino in realtà ha bisogno di spazio all’interno del bicchiere per poter sprigionare al meglio i suoi aromi. Ecco, quindi, qual è la quantità giusta da versare.
Qual è la quantità esatta di vino da versare in un calice? La risposta definitiva
Troppo o troppo poco: quando si hanno degli ospiti a casa non si sa mai quanto vino versare loro nel calice. Eppure una risposta c’è. Secondo gli esperti infatti, non bisogna procedere a caso come per acqua e bibite, ma occorre seguire una regola ben precisa.
Prima di rispondere al nostro quesito di oggi, è bene considerare che la quantità di vino versata nel bicchiere può influire profondamente sulla percezione del profumo e del sapore del vino stesso. Il vino di fatto, a contatto con l’aria, ha maggiore possibilità di sprigionare tutti i suoi aromi. Ecco perché è importante garantire una corretta ossigenazione alla bevanda.
Inoltre, versare la giusta quantità di vino permette a chi lo degusta di farlo roteare nella coppa prima di berlo senza correre il rischio di rovesciarlo. Infine, versare troppo vino fa sì che questo si scaldi più velocemente nel calice. Ma qual è, quindi, la giusta quantità di vino da versare nel bicchiere?
Ebbene, non bisognerebbe mai andare oltre i 2/3 del calice. In questo modo, si potrà offrire ai propri ospiti una quantità di vino generosa, ma che consente al tempo stesso una corretta degustazione. Si può seguire tale regola sia nel caso dei vini rossi che in quello dei bianchi e degli spumanti, da versare questi ultimi negli appositi flûte.
Qualora si dovesse servire un vino particolarmente importante che richiede una degustazione più approfondita se ne può versare solo 1/3. Lo stesso discorso vale anche per i vini da dessert.