Gambero rosso ha premiato i migliori vini italiani dell’anno, che costano meno di 20 euro. La guida Berebene ogni anno supporta i consumatori nella scelta dei vini, premiando i migliori. Qual è, quindi, il miglior vino rosé premiato nel 2024 per rapporto qualità-prezzo? Secondo la classifica del Gambero Rosso, il miglior vino è il Chiaretto Bardolino Classico, che conquista il Premio Nazionale per il Miglior Rosato Qualità Prezzo. Scopriamo le sue caratteristiche principali e qualche dettaglio in più sull’etichetta e il produttore.
Il Chiaretto di Bardolino Classico è il vino rosato con il migliore rapporto qualità-prezzo in Italia nel 2024. La storia del Chiaretto Bardolino risale a diversi secoli fa, con radici profonde nella regione del Lago di Garda, nel nord-est dell’Italia. Nel secondo dopoguerra l’azienda compie il salto di qualità; oggi è una delle più belle e storiche realtà del territorio in ambito vinicolo. Si tratta di un territorio di oltre 25 ettari con una stretta collaborazione con diversi viticoltori della zona e della Valpolicella.
Durante il Medioevo, la viticoltura attorno al Lago di Garda si sviluppò ampiamente, le tecniche di vinificazione vennero affinate e i vini locali divennero sempre più apprezzati. Il Chiaretto Bardolino, grazie alla sua freschezza e al suo profilo di gusto unico, divenne sempre più popolare e nel corso del XX secolo ottenne la sua denominazione come vino rosato DOC.
Il Chiaretto Bardolino Classico è un vino rosato fresco e vivace, perfetto da gustare soprattutto durante le calde giornate estive. Questo vino rappresenta l’importante tradizione vitivinicola del Lago di Garda e della regione circostante. Per la sua produzione viene seguito un metodo che permette di preservare al meglio gli aromi del vino in modo da garantire un risultato finale di ottima qualità. Vengono selezionate le uve Corvina e Rondinella che regalano profumi di piccoli frutti rossi, come lampone e ribes, e note floreali e agrumate. Le uve migliori vengono raccolte a mano e dopo è prevista una svinatura del mosto fiore dopo 12-36 ore di macerazione, seguita da una fermentazione a temperatura controllata.
Il Chiaretto Bardolino Classico ha un colore rosato tenue, che può variare da sfumature di rosa pallido a rosa salmone. Il termine “chiaretto” fa riferimento alla tonalità chiara del vino. Al palato è fresco, armonico, vivace e ben equilibrato, con una piacevole acidità, ed è molto succoso. È un vino versatile che si abbina facilmente a piatti di pesce, carni bianche, paste fresche e roastbeef, ma anche a una varietà di piatti leggeri e estivi, come insalate, antipasti e piatti a base di verdure grigliate. È anche ottimo come aperitivo, bevuto in compagnia. Viene servito alla temperatura di 12-14°C.
Il Chiaretto Bardolino Classico ha una storia ricca e affascinante, che rispecchia la continua evoluzione della tradizione vitivinicola del Lago di Garda e delle zone circostanti nel corso degli anni. La sua fascia di prezzo è tra i 5.00/10.00 euro. L’azienda è oggi gestita da Fausto Zeni, Federica Zeni, Elena Zeni e Mariarosa Zeni.
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…
Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…