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Il vino

Prosecco DOC, crescono le esportazioni in Giappone

Continua a crescere il mercato del vino italiano in Asia e in Giappone.

Nei giorni scorsi si è conclusa, infatti, la missione organizzata dal Consorzio di tutela del Prosecco DOC nel Paese del Sol Levante, dove questa eccellenza del made in Italy si sta affermando sempre di più negli ultimi anni.

L’export è in crescita e così lo sono anche i consumi, con il Giappone che resta uno dei mercati più esigenti quando ci si riferisce al mondo del vino.

Il Prosecco DOC conquista il Giappone

Paese notoriamente rigoroso, ma dai gusti molto raffinati, il Giappone è uno degli Stati in cui l’Italia sta espandendo in maniera sempre più positiva la propria esportazione di Prosecco DOC.

Secondo quanto riportato da Federvini, il 2022 ha registrato un aumento dei consumi di circa il +5% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda il prosecco in Giappone, dove in un anno sono state acquistate tre milioni di bottiglie.

Un trend positivo che premia il grande lavoro che l’Italia sta portando avanti ormai da tempo in Asia e, in particolare, nel Paese del Sol Levante, dove nei giorni scorsi è stata promossa la Denominazione proprio del Prosecco DOC.

Un progetto, come anticipato, del Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco e di cui ha parlato il Presidente Stefano Zanette:

“Il Giappone è un mercato difficile ed esigente. È ambito da tutti, soprattutto nella fascia luxury, perché il consumatore medio pretende molto, ma è in grado di apprezzare la qualità. Per noi, il fatto di poter contare su questo riconoscimento è un risultato importante che ci incoraggia a proseguire nella direzione intrapresa verso una continua ricerca del miglioramento della qualità del prodotto”.

Foto | Unsplash @CorinaRainer

La missione italiana

Organizzata in collaborazione con diversi partner, tra cui anche gli uffici di ICE Tokyo, l’Ambasciata Italiana e la Camera di Commercio Italiana in Giappone, la missione del Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco ha visto la realizzazione di molti eventi. Alcuni riservati agli addetti ai lavori, altri alle istituzioni, altri ancora aperti al pubblico.

Per la quinta volta, Prosecco DOC ha rinnovato la sua presenza a Foodex Japan, l’esposizione specializzata in prodotti alimentari e bevande considerata la più importante in Asia.

Quattro giorni di eventi nel corso dei quali a rappresentare il Prosecco DOC è stato il Brand Ambassador Mr. Akira Mizuguchi, affiancato in questo ruolo promozionale anche da diversi operatori del settore, giornalisti e numerosi appassionati.

Un momento di grande importanza per il Prosecco DOC italiano e che ha dato la possibilità ai presenti di degustare oltre venti proposte differenti.

Il Prosecco DOC è stato, poi, anche uno dei grandi protagonisti di Aftershow Foodex By Ilif, un altro evento organizzato da I Love Italian Food e svoltosi a margine di Foodex Japan.

Qui, 120 ospiti selezionati hanno avuto il privilegio di celebrare il made in Italy presso la residenza dell’Ambasciatore Gianluigi Benedetti.

Foto | Pexels @SergioSouza

Altre attività correlate

Oltre che negli eventi principali sopra citati, il Prosecco DOC è stato sponsorizzato in Giappone anche attraverso altri eventi correlati.

Un esempio è quello del Mimosa Day, organizzato a Tokyo dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone nella settimana dell’8 marzo e attraverso il quale si è voluto porre l’accento sul ruolo centrale della donna, promuovendo il raggiungimento di una parità di genere.

Il Prosecco DOC come mezzo attraverso il quale dare rilievo anche a temi politici e sociali, dunque, a dimostrazione di come questo prodotto possa essere un collante per la società in cui viene consumato.

A chiudere le attività promozionali del Prosecco DOC in Giappone è stata, infine, l’intervista alla Responsabile Promozione del Consorzio Prosecco DOC, Tanja Barattin, condotta dal noto DJ Osshy e da Ms. Sayoko per il programma Radio Disco, in onda su Radio Inter FM.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

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