Con l’avvicinarsi dell’autunno, la Valle del Valtenesi si sta preparando per lo sfidante traguardo della 22esima edizione di “Profumi di Mosto”, la festa di fine vendemmia organizzata dal Consorzio Valtènesi. Il tutto prenderà vita domenica 8 ottobre 2023. Questo evento offrirà un’esperienza unica ai winelover, ai turisti del vino e agli appassionati di enogastronomia, che potranno immergersi tra i colori, i vini e i sapori della riviera bresciana del Garda. Si tratta di un’opportunità imperdibile per trascorrere una giornata all’insegna di emozioni e scoperte, in un ambiente professionale di alta qualità.
In questa edizione, ben 28 cantine hanno deciso di aderire alla manifestazione, confermando l’ascesa del territorio come meta ambita tra gli appassionati del vino nel panorama enologico italiano. Cinque etichette premiate dal Gambero Rosso con i Tre Bicchieri, il principale riconoscimento vinicolo italiano, sono state presentate durante l’evento, rendendo ancora più unico e imperdibile il programma di questo appuntamento enogastronomico che richiama appassionati di ogni parte d’Italia. Inoltre, il San Martino della Battaglia, storica denominazione tutelata dal Consorzio Valtènesi, ha raggiunto per la prima volta il podio dei migliori vini d’Italia, sottolineando la rinascita di questo territorio. L’auspicio è che questo nuovo successo possa essere celebrato con un brindisi in onore di una stagione ricca di consensi e acclamazioni da parte della critica e del pubblico.
L’itinerario della festa enogastronomica ‘Profumi di Mosto’ si snoderà da Pozzolengo fino a Desenzano, passando per il borgo di San Martino, per poi arrivare nei comuni sul golfo di Moniga, Manerba e Padenghe, senza tralasciare i paesi dell’entroterra come Lonato, Bedizzole, Calvagese, Muscoline, Puegnago e Polpenazze.
Per un’intera giornata di godimento enologico, avrete la possibilità di assaggiare tre annate prelibate di vino in ogni vigneto partecipante, abbinati a selezioni gastronomiche di alta classe. Le celebrazioni sono programmate in quattro orari distinti (10.30, 12.30, 14.30, 16.30) e sono limitate, quindi è necessario effettuare una prenotazione online prima del 7 ottobre al prezzo di 20 euro. Il biglietto vi darà accesso esclusivo alla Sala dei Sapori situata nella Casa del Vino, all’interno della Villa Galnica di Puegnago. In questa sala, sarete accolti da una decina di cantine famose che non fanno parte dell’itinerario ufficiale, dove potrete acquistare le bottiglie offerte.
Andando sul sito www.profumidimosto.it, ogni visitatore avrà l’opportunità di personalizzare il proprio percorso attraverso un ampio ventaglio di opzioni disponibili. Durate la degustazione, sarà possibile assaggiare l’intera gamma delle tipologie di vini tutelate dal Consorzio Valtènesi, che spaziano dal rosé al rosso prodotti con il pregiato autoctono Groppello, fino al bianco San Martino della Battaglia, ottenuto dalle pregiate uve Tuchì. Il tutto sarà accompagnato da una vasta scelta di deliziose proposte culinarie, che spazieranno dalle tipicità locali a piatti realizzati in collaborazione con gli abili cuochi dei rinomati ristoranti della zona.
Il capitolo conclusivo della stagione eventi 2023, Profumi di Mosto, ha brillantemente concluso un anno ricco di avvenimenti, dopo il successo de “I Giardini della Casa del Vino”. Lo scorso 15 settembre infatti, Villa Galnica a Puegnago ha ospitato una serata di degustazioni sotto le stelle in cui vi è stata consegna del prestigioso Premio Sante Bonomo – Rosso dell’Anno, assegnato all’azienda agricola Il Roccolo di Andrea Bertazzi di Polpenazze per il suo Riviera del Garda Classico Groppello 2021.
La Casa del Vino, importante sede del Consorzio Valtènesi, si erge con maestosità sul meraviglioso paesaggio della zona e sul lago di Garda. Conosciuto anche come Villa Galnica, il palazzo è stato di recente oggetto di un’attenta ristrutturazione, composto da due parti distinte. La prima, risalente al XVII e XIX secolo, fu il domicilio del Podestà, mentre la seconda parte funge da sede per il Consorzio.
Qui, il Consorzio organizza una serie di iniziative promozionali e valorizzative delle bevande enologiche tutelate dall’organizzazione.
La Casa del Vino è sinonimo di eccellenza ed è una tappa imprescindibile per tutti gli appassionati di vino e del territorio circostante.
Sabato 8 ottobre, alle ore 10:30 del mattino, inizierà una domenica imperdibile interamente dedicata alla celebrazione della vendemmia. Numerosi eventi daranno vita ad una giornata all’insegna della scoperta del territorio.
Il programma delle attività non verrà imposto da percorsi prestabiliti, ma sarà il pubblico che potrà scegliere, a seconda delle proprie preferenze, a quali ed a quanti eventi partecipare.
Ogni cantina offrirà la possibilità di gustare almeno 3 vini/annate, abbinati a prelibatezze gastronomiche capaci di esaltare i sapori pregiati dei nettari che verrete ad assaggiare. Troverete l’autentica esperienza di un territorio ricco di storia e di tradizioni secolari.
Le cantine partecipanti a Profumi di mosto nell’edizione del 2023 saranno:
Avanzi
Averoldi Antonio
Averoldi Francesco
Ca’ Maiol
Cantina Pietta
Cantina Saottini
Cantine Scolari
Cantrina
Cascina Belmonte
Cobue
Conti Thun
Costaripa
Fioralba
La Guarda
La Meridiana
La Torre
Le Gaine
Le Sincette
L’Ulif
Opera roses
Pasini San Giovanni
Perla del Garda
Podere Selva Capuzza
Pratello
Redaelli de Zinis
Società Agricola Bergognini Fratelli
Spia d’Italia
Taver
Mentre per l’esperienza nella Casa del Vino
Antica Corte ai Ronchi
Fratelli Zenegaglia
Podere dei Folli
Samuele Casella
Sguardi di Terra
Tenute del Garda
Turina
Zatti
Vedrine
Come prenotare le esperienze di degustazione e richiedere informazioni
Le proposte dell’edizione di Profumi di mosto 2023 sono disponibili a soli €20 a persona. Per prenotare bisogna selezionare l’orario che si preferisce tra quelli proposti dalle cantine. Attenzione perchè la prenotazione va effettuata entro e non oltre le ore 17:00 di sabato 7 ottobre 2023. La prenotazione sarà valida per il giorno successivo, domenica 8 ottobre. È bene ricordare che sabato 8 ottobre non sarà possibile effettuare nessun tipo di prenotazione in loco.
Il biglietto da 20 euro include anche la visita alla Casa del Vino. Se si desidera visitare più cantine, bisogna prenotarle singolarmente, sempre al costo di €20 a persona. È anche possibile decidere di prenotare soltanto la visita alla Casa del Vino, sempre al costo di 20 euro a persona.
Gli ospiti avranno la possibilità di degustare liberamente le prelibatezze delle cantine presenti e acquistare direttamente dai produttori.
Si raccomanda puntualità, poiché l’esperienza inizierà all’orario della prenotazione.
Per ulteriori informazioni su prenotazioni, eventi o domande potete contattare lo 0365 555060, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00. In alternativa potete scrivere una mail a info@profumidimosto.it.
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…
Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…