Ecco la ricetta per un’insalatina estiva molto leggera ma anche estremamente veloce e gustosa. Una volta provata non tornerai più indietro!
Con le temperature che si fanno sempre più alte è ovvio che si finisca col perdere la pazienza e la voglia di passare ore in cucina a preparare dei manicaretti gustosi e particolari. Diventa infatti fondamentale riuscire a mantenere le temperature di ogni singola stanza quanto più basse possibili, dato che la calura estiva inizia a dare problemi di ogni sorta.
E ovviamente anche a prosciugare in modo continuo e pericoloso le nostre energie, letteralmente sudate via. A tavola i grossi piatti con minestre ricche e paste abbondantemente arricchite e unte fanno spazio a pietanze molto più leggere e fresche, meglio se da preparare senza accedere i fornelli o il forno. Inoltre è un piatto vegetariano, che quindi non creerà alcun problema in caso di ospiti e amici con esigenze particolari a tavola.
Ebbene la ricetta che vi proponiamo oggi è proprio pensata per questo tipo di esigenze estive. Si tratta infatti di un piatto abbastanza semplice, che però senza ombra di dubbio farà felici i vostri ospiti e vi permetterà di soddisfare davvero chiunque. Si tratta infatti di una preparazione che richiede cotture veloci e a temperature relativamente basse, e che poi diventa tutta una questione di lasciare riposare gli ingredienti.
Non solo, dato che si tratta di un’insalata di riso, avremo anche a disposizione un piatto nutriente, sano e che può conservarsi per diversi giorni nel frigorifero. Un perfetto jolly da tirare fuori dalla manica in un momento in cui siamo troppo stanchi per cucinare o se abbiamo visite inaspettate. Gli ingredienti necessari per questa insalata di riso sono:
Metti il riso a cuocere nell’acqua salata. Da parte lava e fai a pezzetti le melenzane, i peperoni e le zucchine, cercando di avere dei pezzettini di dimensione simile e tendenzialmente piccoli. Un giro d’olio in una padella e poi giù il mix di verdure tritato. Quando saranno cotte e fragranti aggiungere i pomodorini tagliati, alla fine anche il mais sgocciolato e le olive snocciolate.
Quando tutto sarà ben cotto cala anche il riso e fai tostare e insaporire insieme a tutti gli altri ingredienti per qualche minuto. Quando avrai finito metti a riposare finché non si sarà raffreddato, e poi in una scodella nel frigo. Prima di servirlo mettere la pietanza fuori, a temperatura ambiente, per almeno due ore. Se c’è troppo poco liquido è possibile aggiungere altro olio oppure se volete una versione un po’ più ricca un paio di cucchiai di maionese, mescolando poi bene. Un’insalata di riso fresca e gustosa, che farà felici tutti.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…