Regalare del vino a Natale può essere una buona idea, soprattutto se si conoscono bene i gusti della persona alla quale si desidera donarlo. Rispetto ad altre strenne è meno comune e non rischia di passare il resto dell’anno a prendere polvere su una mensola (anzi, è pure probabile che la bottiglia non arrivi piena a Capodanno). Inoltre, non è per forza un regalo dispendioso, perché esistono anche varietà di vino vantaggiose dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Ci sono però alcuni accorgimenti che si possono prendere per rendere il dono ancora più particolare e memorabile.
Per quanto anche una semplice bottiglia con sopra un fiocco possa avere il suo perché, puntare su delle confezioni più elaborate può rendere l’impatto visivo migliore e arricchire l’esperienza complessiva. In commercio è possibile trovare delle eleganti scatole in legno o delle pregevoli gift box in cartone, perfette per spiccare in mezzo ai tanti pacchetti colorati sotto l’albero, soprattutto se accompagnate da un biglietto a tema. Insomma, più curerete i dettagli e più che riceverà il vostro regalo sarà contento!
Non sai quale vino prendere perché hai a che fare con una persona dai gusti difficili? Oppure conosci poco questo mondo e hai paura di prendere qualcosa di imbevibile? Per uscire dall’impasse potresti orientarti verso la più classica delle gift card, un buono regalo che permette a chi lo riceve di andare in uno specifico negozio e prendere quello che preferisce, a patto di non superare la cifra disponibile. Si tratta di una soluzione comoda e sicura, anche perché alcuni negozi specializzati in vino permettono di farla online in poco tempo.
Chi desidera stupire l’amico appassionato di vini, potrebbe regalargli una bottiglia diversa dal classico formato da 75 centilitri, come una Magnum (da 1,5 litri) o una Jéroboam (3 litri). Dimensioni a parte, anche la tipologia del vino gioca un ruolo molto importante. Regalarne uno prodotto da un vitigno particolarmente rinomato può essere una buona idea, così come puntare su dei “blend” poco comuni. In alternativa, anche i vini provenienti da località insolite rappresentano un buon biglietto da visita.
Solo perché una persona apprezza il vino non significa che debba ricevere solo bottiglie! Basta aguzzare un po’ l’ingegno per realizzare che esistono tanti prodotti legati alla bevanda che possono rappresentare un ottimo regalo di Natale. Per esempio, esistono tanti libri sul vino che possono fare la gioia sia dei novizi che dei più esperti, grazie alle tante informazioni utili e alle curiosità che contengono al loro interno. Anche accessori come cavatappi professionali, portabottiglie e kit salvagocce sono tutto fuorché inutili per un appassionato del mondo della vite.
La maggior parte dei vini può essere abbinata senza problemi a varie pietanze, ma esistono anche della varietà più “difficili”, che per essere apprezzate appieno devono essere gustate da sole. Se volete donare un’esperienza unica nel suo genere, spesso paragonabile a una “meditazione” per il palato, potreste valutare l’acquisto di vini come “Passito di Pantelleria DOC – Donnafugata – Ben Ryé”, “Colli Orientali del Friuli DOCG – Picolit – Livio Felluga” e “Barolo Chinato – Ceretto”.
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…
Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…