Per risparmiare tantissimo in bolletta, imposta così il tuo frigorifero: non lo hai mai fatto, vedrai subito la differenza

Ti sveliamo un trucco per risparmiare energia e alleggerire la bolletta semplicemente impostando il frigorifero nella maniera corretta.

Sai che se imposti il termostato del frigo in modo corretto puoi non solo fare del bene all’ambiente ma anche risparmiare parecchi soldi e vedere le bollette alleggerirsi come per magia? Non ci vuole tanto, occorre solo girare la manopolina che trovi all’interno del tuo frigo, di solito è vicina alla piccola lampadina che si accende quando apri lo sportello.

Il risparmio energetico non è affatto difficile da raggiungere, basta stare attenti e cambiare abitudini, se necessario. Ed ecco tutto quello che devi sapere su come regolare il frigo nel modo corretto, sia d’estate che d’inverno, per risparmiare energia, conservare al meglio i tuo cibi senza sprechi e pagare di meno nella prossima bolletta per ciò che consumi.

Come impostare il frigo per risparmiare energia e pagare meno in bolletta

Sono anni che gli esperti ci spiegano come fare a risparmiare energia in casa, non solo per fare bene all’ambiente e immettere meno inquinamento nell’atmosfera, ma anche per avere un considerevole risparmio nelle tasche. Infatti ogni mese puoi risparmiare sulle bollette dell’energia se segui alcuni suggerimento molto semplici che riguardano il tuo frigorifero.

Come regolare la temperatura del frigorifero
Come regolare la temperatura del frigorifero – vinamundi.it

Questo elettrodomestico è certamente uno di quelli che maggiormente va a pesare sulla bolletta dell’energia mensile perché è accesso h24 per tutto l’anno, tanto che si stima che solo lui incida sui costi fino al 20%. Ma ci sono dei trucchi che puoi seguire per fare in modo che il risparmio energetico sia reale e concreto.

Premesso che sarebbe bene avere in casa un frigo nuovo, cioè di classe energetica A, più performante rispetto a tutte le altre tanto che ti consente un risparmio medio di 100 euro all’anno rispetto ad un frigo vecchio di classe energetica bassa, puoi in ogni caso risparmiare, così.

Sicuramente devi fare attenzione a dove posizioni il frigo, meglio evitare la vicinanza a fonti di calore come il sole, quindi sistemalo lontano dalla finestra o dal balcone. Allo stesso modo deve essere posto alla giusta distanza dalla cucina con forno e fornello a gas oppure dal calorifero, dalle stufe o dai termosifoni.

Inoltre è bene lasciare 20 cm di spazio dalle pareti in modo che la parte posteriore abbia lo spazio sufficiente per far circolare aria e il compressore possa lavorare senza sovraccaricarsi troppo. Una buona idea è anche spolverare di tanto in tanto questa zona per evitare l’accumulo di polvere fa surriscaldare le superfici.

Infine apri il tuo frigo e regola la temperatura interna tra 1 e 4 gradi centigradi, che è una temperatura media (per il congelatore la temperatura minima consigliata è -18° gradi). Gira la manopola sul numero corrispondente (vanno da 1 a 7 dove 1 indica la temperatura meno fredda) e riuscirai a risparmiare almeno cinque punti percentuali per ogni grado in meno usato.

Gestione cookie