Pasta pronta in pochi minuti e con sugo a freddo: ti servono solo 3 ingredienti!

Una sola pentola e una salsa pronta senza essere cucinata: è la pasta alla ricotta più facile e veloce che ci sia per un pranzo light e veloce!

Un primo piatto sfizioso, cremoso e anche molto leggero: stiamo parlando della pasta con sugo di ricotta, un piatto che piace a grandi e bambini. Se sei alla ricerca di idee veloci per il tuo pranzo o per una cena light e sfiziosa, questa è la ricetta che fa per te.

La prepari in pochi minuti e gli ingredienti da utilizzare son davvero pochi: ti occorre della ricotta fresca, un po’ di noce moscata e il gioco è fatto. Continua a leggere per scoprire come ottenere un sugo cremoso e sfizioso che rende la pasta ancora più squisita!

Pasta alla ricotta, ricetta facile e veloce

La pasta alla ricotta è uno dei primi piatti che piace molto anche ai bambini, quindi se non sai cosa portare a tavola per tutta la famiglia con questa ricetta vai sul sicuro. Per un’ottima riuscita del piatto è fondamentale scegliere una ricotta fresca e di qualità, altrimenti il sapore potrebbe scarseggiare.

pasta con sugo di ricotta
ricetta della pasta con sugo di ricotta – vinamundi.it

Per rendere il tutto ancora più buono non dimenticare il pizzico di noce moscata. Prepareremo insieme la versione in bianco, se desideri puoi anche aggiungere della salsa di pomodoro già pronta e amalgamarla alla ricotta. Ti spieghiamo bene come preparare questo primo veloce e leggero.

Per ottenere un sugo cremoso è fondamentale usare un piccolo trucchetto…

Le dosi che trovi di seguito son consigliate per circa 4 persone.

Ingredienti

  • 360 gr di pasta
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Procedimento

  • Questa ricetta è pronta in meno di 15 minuti perché potrai preparare la crema mentre la pasta è in cottura. Quindi, metti a bollire dell’acqua salata in una pentola, poi butta la pasta corta (scegli tra penne, rigatoni, etc…).
  • Nel frattempo in una ciotola unisci la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il sale, poi mescola con cura. Ora arriva il piccolo trucco: per ottenere una crema alla ricotta bisogna aggiungere semplicemente un mestolo di acqua di cottura. Mescola fino a quando non si saranno amalgamati per bene gli ingredienti.
  • Prima di scolare la pasta tieni da parte mezzo bicchiere con l’acqua di cottura. Quindi, scola la pasta al dente e aggiungila alla crema di ricotta. Se risulta ancora troppo asciutta, allora aggiungi il mezzo bicchiere di acqua di cottura messo da parte precedentemente.
  • Aggiungi l’olio e porta a tavola!
Gestione cookie