Cucina

Oggi si va in Romagna con una ricetta da street food tipica: piadine deliziose per la tua cena tra amici

Con questa fantastica ricetta prepari la vera piadina romagnola, provala subito e vedrai che farai leccare i baffi ai tuoi commensali.

Vuoi preparare le piadine per una sfiziosa e gustosa cena tra amici? Non comprarle al supermercato, con pochi e semplici ingredienti puoi farle in casa e sono una vera bontà. Tipico della Romagna questo alimento piace praticamente a tutti e può essere condito in moltissimi modi diversi a secondo del proprio gusto personale. Farlo in casa è più semplice di quanto pensi, devi solo conoscere il giusto procedimento e qualche utile consiglio per ottenere un risultato strepitoso.

Assicurati quindi di avere in casa tutti gli ingredienti che occorrono e prepara la vera piadina romagnola, i tuoi ospiti resteranno piacevolmente stupiti non appena la mangeranno perché è buonissima.

Ecco come si prepara la vera piadina romagnola, falla così e stupirai tutti

Per un risultato pazzesco servono pochi ingredienti e poco tempo, con questa favolosa ricetta renderai la cena davvero sfiziosa e saporita.

Cuocere piadina in padella -vinamundi.it

Gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle perfette e squisite piadine sono:

  • 500 gr di farina 00
  • 80 gr di strutto (oppure 80 gr di olio extravergine di oliva)
  • 250 ml di acqua
  • 12 gr di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

  1. Inizia versando la farina, il bicarbonato e lo strutto in una scodella e mescola bene fin quando lo strutto non si vedrà più.
  2. Unisci poi l’acqua e il sale e continua ad impastare con le mani, lavorando l’impasto per almeno 7-8 minuti, dovrà risultare perfettamente omogeneo e liscio.
  3. La vera piadina si impasta a mano, ma se preferisci puoi anche utilizzare la planetaria. In questo caso versa farina, strutto e sale e pian piano l’acqua mentre impasti con la frusta a foglia o K per pochi minuti.
  4. Non appena è pronto dividi l’impasto in pezzi da 120 gr ciascuno, con queste dosi otterrai 7 pezzi.
  5. Su un piano da lavoro arrotola le palline, coprile poi con un canovaccio e falle riposare per una ventina di minuti. Questo passaggio renderà la fase di stesura più semplice perché l’impasto diventerà più malleabile.
  6. Dopo il riposo metti un po’ di farina sulla spianatoia e inizia a stendere la prima pallina di impasto, ruotando pian piano l’impasto di 90 gradi. Il mattarello deve rimanere sempre nella posizione, in questo modo la piadina del diametro di circa 25 cm sarà perfettamente rotonda.
  7. A questo punto fai scaldare una padella a fiamma vivace, dopodiché abbassa il fuoco e fai cuocere la piadina 2 minuti per lato a fiamma media. Per evitare che si formino troppe bolle bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
  8. Non appena sono pronte farcisci queste fantastiche piadine con i condimenti che ami di più e gustale con i tuoi commensali, sono davvero eccezionali! Buon appetito.
Sara Fonte

Recent Posts

Il Consorzio del Lambrusco: delusi ma pronti al dialogo con i fuoriusciti

Il mondo del Lambrusco sta vivendo un momento di grande tensione e incertezze. Recentemente, si…

11 minuti ago

La sfida di produrre vini Piwi in Italia: la storia di un produttore tenace

Mi chiamo Pierguido Ceste e sono un produttore di vini Piwi nel cuore del Piemonte,…

41 minuti ago

Ispra sotto sorveglianza: le sfide nel monitoraggio della no-fly zone con i droni

Negli ultimi giorni, l'attenzione si è concentrata sul caso di un drone di sospetta origine…

3 ore ago

Tre giorni di dialogo a Roma: il futuro del Made in Italy tra clima e acqua agli Stati Generali Confeuro sull’Agricoltura

Dal 7 al 9 aprile 2025, Roma diventerà il palcoscenico di un evento di grande…

6 ore ago

Grande festa in città per il vino made in Italy: domani parte Vinitaly and the City

Verona si prepara a vivere un evento straordinario dedicato al vino made in Italy con…

7 ore ago

Trentodoc: le bollicine di montagna conquistano il mercato italiano

Il mondo del vino sta vivendo un periodo di sfide e opportunità, con un calo…

8 ore ago