Al Bano e Sting sono due pionieri del settore. Ma a ben vedere, tanti altri VIP si sono lanciati nel magico mondo del vino
Sono tanti i personaggi molto famosi che, negli anni, hanno investito una parte delle somme accumulate con le loro attività professionali nel mondo del vino. Al Bano Carrisi e Sting sono solo le due punte di diamante, conosciute da tutti. Ma c’è molto di più andiamo a vedere chi si è tuffato nel magico mondo dell’enologia.
Lo fanno evidentemente per una passione pura, sincera, irrefrenabile e chiaramente anche per ragioni economiche. In Italia soprattutto il vino è cultura e tradizione: si è sempre bevuto vino e sempre si berrà. Per questo, puntare sul settore enologico può essere un ottimo investimento.
Come detto, Al Bano Carrisi e Sting sono probabilmente i due personaggi pubblici tra i primi e più famosi nell’aver intrapreso questa strada. Il primo, nella sua tenuta di Cellino San Marco in Puglia, è stato uno dei pionieri del mondo dello spettacolo a gettarsi in questa passione. Dieci le sue linee di vino, tra cui: Felicità, Nostalgia, Romina, Platone, Basiliano, Mediterraneo e Bacchus. Mentre il secondo, ex frontman dei Police, uno dei cantautori più grandi al mondo trasferitosi da tempo in Toscana, nella tenuta del Palagio produce vini cui poi dà il nome delle sue canzoni.
Ma c’è molto di più. Tantissimi altri cantanti, ma anche attori, conduttori televisivi, hanno scelto di investire una parte dei proventi della loro attività principale nel vino. Andiamo a vedere chi.
Partiamo da un nome che forse non vi aspettavate di trovare: il giornalista Bruno Vespa. Ebbene sì. L’ideatore di “Porta a porta” è un grande appassionato di vini, soprattutto di vini pugliesi. E infatti in Puglia ha dato vita alla sua cantina Futura 14, dove produce negroamaro, ma anche e soprattutto primitivo che ama molto per il suo tono deciso e allo stesso tempo molto bevibile.
Il celebre conduttore televisivo Gerry Scotti invece i suoi vini li produce al Nord, nel Pavese. Lo fa di concerto con la storica azienda Giorgi. In Toscana, una delle terre più floride per l’enologia, produce i vini con la sua azienda Certosa la cantante Gianna Nannini. Anche in questo caso, come nel caso di Sting, i vini hanno spesso nomi tratti dalla sua produzione musicale come “Baccano”, Sangiovese. Sempre in Toscana, un altro grande cantante, Andrea Bocelli che in provincia di Pisa produce Sangiovese in purezza.
Il vino di Zucchero Fornaciari si trova invece presso le Cantine Lunae: ci troviamo a Castelnuovo Magra in Lunigiana (La Spezia), dove le bottiglie sono tutte di vitigni autoctoni. Infine, il vino che forse più di tutti è lanciato sul mercato nazionale tra quelli degli uomini di spettacolo: quello di Joe Bastianich. L’imprenditore e chef, ex giudice di MasterChef, esalta la tradizione enologica dei Colli Orientali del Friuli: Vespa Bianco, Vespa Rosso, Calabrone e Plus le etichette che vi consigliamo.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…