Il Nebbiolo d’Alba DOC è ottenuto dal vitigno del Nebbiolo in purezza e il disciplinare di produzione di questo vino ne prevede diverse tipologie, tra cui il Nebbiolo d’Alba Superiore, il Nebbiolo d’Alba Spumante e il Nebbiolo d’Alba Spumante Rosè.
È un vino rosso che esprime toni importanti ed è capace di resistere al tempo. Si esprime al meglio dopo alcuni anni e questo dipende dai terreni in cui è nato.
Il colore è rosso rubino che diventa poi granato, il profumo unisce i sentori fruttati del lampone, del geranio e della fragolina selvatica a quelli eterei e speziati della cannella e della vaniglia.
Al palato è secco e si avvale di una struttura notevole, dove alcol, acidità ed estratto creano sensazioni di armonia ed eleganza.
I vini Nebbiolo d’Alba DOC sono perfetti con la selvaggina, le carni rosse e i formaggi stagionati. Fantastici con la cucina piemontese e locale. Da provare con i tajarin – tagliolini piemontesi – al tartufo bianco d’Alba.
Il Nebbiolo d’Alba DOC Parigi della tenuta Mauro Sebaste è caratterizzato da un colore rosso rubino scarico con riflessi aranciati.
Il suo bouquet è delicato di frutta e liquirizia con accenni alla viola. Si accentua e si perfeziona con l’invecchiamento.
Al palato risulta asciutto, elegante e di grande struttura: si abbina a secondi corposi, carni bianche, pollame, selvaggina e formaggi.
Il Nebbiolo d’Alba DOC Roccheri della tenuta Marchesi di Barolo, dal colore rosso rubino con riflessi granato, è caratterizzato da note fragranti che inizialmente richiamano i frutti di bosco, ma che poi lasciano il posto a sentori floreali di viola e rosa selvatica; si aggiunge una leggera nota speziata di vaniglia che dà complessità al ventaglio di sensazioni.
Il sapore è intenso ma armonico ed equilibrato, con tannini morbidi e mai troppo in evidenza. È ottimo abbinato ad antipasti gustosi, primi piatti con ricchi condimenti, carni arrostite o stufate grazie alla sua struttura, senza contare i taglieri di salumi e formaggi stagionati.
Il Nebbiolo d’Alba Bernardina della tenuta Ceretto è di colore rosso rubino ed è contraddistinto da profumi di ciliegia e tabacco. Al palato è intenso ed equilibrato, avvolgente ed elegantemente tannico. Guadagna punti con l’invecchiamento.
Questo Nebbiolo d’Alba dei Poderi Colla è rosso granato, al naso risulta complesso con aromi di prugna, spezie, bacche rosse, rosa appassita e violetta.
Al palato è di gusto franco, saporito, con tannini importanti ben integrati nella struttura del vino. Buona lunghezza e persistenza con finale di frutta e di spezie.
È un vino importante da tutto pasto e trova la sua migliore collocazione con la pasta al sugo di carne e con i secondi piatti di carne.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…