Il vino

Nebbiolo d’Alba, le migliori etichette

Il Nebbiolo d’Alba DOC è ottenuto dal vitigno del Nebbiolo in purezza e il disciplinare di produzione di questo vino ne prevede diverse tipologie, tra cui il Nebbiolo d’Alba Superiore, il Nebbiolo d’Alba Spumante e il Nebbiolo d’Alba Spumante Rosè.

È un vino rosso che esprime toni importanti ed è capace di resistere al tempo. Si esprime al meglio dopo alcuni anni e questo dipende dai terreni in cui è nato.

Il colore è rosso rubino che diventa poi granato, il profumo unisce i sentori fruttati del lampone, del geranio e della fragolina selvatica a quelli eterei e speziati della cannella e della vaniglia.

Al palato è secco e si avvale di una struttura notevole, dove alcol, acidità ed estratto creano sensazioni di armonia ed eleganza.

I vini Nebbiolo d’Alba DOC sono perfetti con la selvaggina, le carni rosse e i formaggi stagionati. Fantastici con la cucina piemontese e locale. Da provare con i tajarin – tagliolini piemontesi – al tartufo bianco d’Alba.

Le migliori etichette di Nebbiolo d’Alba DOC

Nebbiolo d’Alba DOC Parigi Mauro Sebaste

Il Nebbiolo d’Alba DOC Parigi della tenuta Mauro Sebaste è caratterizzato da un colore rosso rubino scarico con riflessi aranciati.

Il suo bouquet è delicato di frutta e liquirizia con accenni alla viola. Si accentua e si perfeziona con l’invecchiamento.

Al palato risulta asciutto, elegante e di grande struttura: si abbina a secondi corposi, carni bianche, pollame, selvaggina e formaggi.

Nebbiolo d’Alba DOC Roccheri Marchesi di Barolo

Il Nebbiolo d’Alba DOC Roccheri della tenuta Marchesi di Barolo, dal colore rosso rubino con riflessi granato, è caratterizzato da note fragranti che inizialmente richiamano i frutti di bosco, ma che poi lasciano il posto a sentori floreali di viola e rosa selvatica; si aggiunge una leggera nota speziata di vaniglia che dà complessità al ventaglio di sensazioni.

Il sapore è intenso ma armonico ed equilibrato, con tannini morbidi e mai troppo in evidenza. È ottimo abbinato ad antipasti gustosi, primi piatti con ricchi condimenti, carni arrostite o stufate grazie alla sua struttura, senza contare i taglieri di salumi e formaggi stagionati.

Foto | Tenuta Marchesi di Barolo https://marchesibarolo.com/

Nebbiolo d’Alba Bernardina della tenuta Ceretto

Il Nebbiolo d’Alba Bernardina della tenuta Ceretto è di colore rosso rubino ed è contraddistinto da profumi di ciliegia e tabacco. Al palato è intenso ed equilibrato, avvolgente ed elegantemente tannico. Guadagna punti con l’invecchiamento.

Nebbiolo d’Alba Poderi Colla

Questo Nebbiolo d’Alba dei Poderi Colla è rosso granato, al naso risulta complesso con aromi di prugna, spezie, bacche rosse, rosa appassita e violetta.

Al palato è di gusto franco, saporito, con tannini importanti ben integrati nella struttura del vino. Buona lunghezza e persistenza con finale di frutta e di spezie.

È un vino importante da tutto pasto e trova la sua migliore collocazione con la pasta al sugo di carne e con i secondi piatti di carne.

Immagine | Pixabay @Jill Wellington
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Trump impone dazi del 20% sull’Italia: cosa significa per l’economia?

Il mondo del vino e dell'agroalimentare italiano è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale del presidente…

17 minuti ago

Vermentino Grand Prix: scopri la top ten del 2025

Nei giorni scorsi, la splendida località di Castiglione della Pescaia, situata nella provincia di Grosseto,…

47 minuti ago

Liberation Day americano: cosa significano le nuove tariffe USA per l’export dell’UE

Oggi, 2 aprile 2025, alle ore 16 (22 in Italia), il presidente degli Stati Uniti,…

14 ore ago

Scopri in anteprima il nuovo numero della rivista al Vinitaly 2025

La nuova edizione della rivista I Grandi Vini, numero 143, è finalmente disponibile e si…

16 ore ago

Marilisa Allegrini: un debutto straordinario con 10,5 milioni di fatturato e un export al 70%

Il primo anno di attività del Gruppo Marilisa Allegrini si chiude con un bilancio decisamente…

16 ore ago

Valdobbiadene: la scelta audace di abbandonare il nome Prosecco

Valdobbiadene rappresenta molto più di un semplice sinonimo di Prosecco. Questa è la convinzione radicata…

16 ore ago